I biscotti salati zucca e rosmarino sono lo snack ideale da gustare con l'arrivo dell'autunno, perfetti da servire durante un aperitivo con agli amici o sgranocchiare come spuntino in qualsiasi momento della giornata.
Per realizzare questi sfiziosi biscottini abbiamo utilizzato la farina 00 miscelata alla farina di farro, optando infine per l'olio extravergine d'oliva in sostituzione al burro. Questo li rende perfetti anche per tutti coloro che non possono consumare latticini ma non intendono rinunciare alla bontà dei biscotti salati realizzati in casa.
Fragranti, friabili e genuini: questi sono gli aggettivi che descrivono al meglio i biscotti salati zucca e rosmarino.
Curiosi di provarli? allora non vi resta che leggere la ricetta e i nostri suggerimenti!
Categoria: Antipasti
Per preparare i biscotti salati zucca e rosmarino, quel che dobbiamo fare innanzitutto è realizzare la purea di zucca e lasciarla raffreddare completamente. Per farlo, ci occorrono circa 100 g di zucca cruda tagliata a pezzetti e cotta a vapore fino a diventare morbida e cremosa.
Frulliamo la zucca cotta e teniamone da parte 3 cucchiai. Eventuali avanzi possiamo utilizzarli per preparare altre ricette o gustarli nella loro semplicità con olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale.
Setacciamo all'interno di una ciotola entrambe le farine e uniamo un pizzico di sale fino e l'olio extravergine d'oliva, quindi mescoliamo gli ingredienti con un cucchiaio.
A questo punto, incorporiamo gradualmente anche l'acqua fredda e proseguiamo impastando il tutto con le mani. Non appena l'impasto comincia a prendere forma e consistenza, aggiungiamo la purea di zucca e continuiamo a lavorare il composto.
Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo, simile alla classica pasta brisée, avvolgiamolo con un foglio di pellicola trasparenti per alimenti e riponiamolo in frigorifero a riposare per 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, possiamo stendere l'impasto sopra una spianatoia leggeremente infarinata e creare i biscotti salati utilizzando un coppa-pasta rotondo o della forma desiderata. Fatto questo, adagiamoli sopra una teglia rivestita con carta forno e aromatizziamoli con del rosmarino tritato.
Preriscaldiamo il forno a 180° e cuociamo i biscotti per una decina di minuti, finché non appaiono leggermente dorati in superficie.
A questo punto, consigliamo di lasciarli intiepidire e servirli da soli o con una salsa a piacere.
In alternativa alla farina di farro, possiamo utilizzare la semplice farina integrale di grano tenero.
Per un aroma di rosmarino ancora più intenso, consigliamo di aggiungere un rametto durante la cottura al vapore della zucca.
I biscotti salati zucca e rosmarino sono una ricetta semplice e sfiziosa, adatta ad essere servita durante un aperitivo autunnale o come stuzzicante antipasto diverso dal solito.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare