3 ricette con il torrone

3 ricette con il torrone
Photo credits:

Apprezzato e noto in tutta Italia, il torrone è un tipico dolce natalizio realizzato con pochi ingredienti come zucchero, mandorle e miele. 

Prepararlo in casa non è così difficile, anche se normalmente, per minimizzare i tempi in previsione delle feste, si acquista quello già confezionato. Morbido o duro a seconda dei gusti, lo si trova in commercio in tantissimi gusti e varianti: può essere rivestito di cioccolato al latte, bianco, fondente; può essere aromatizzato al caffè, al pistacchio e avere nocciole e pistacchi in aggiunta alle mandorle.

Molto apprezzati, da mangiare in un boccone, sono anche i mini torroncini, confezionati singolarmente.

Al giorno d'oggi esistono numerosi dolci che hanno come base proprio il torrone: può essere infatti usato come ingrediente per preparare dolci, farciture e semifreddi.

Di seguito vi proponiamo 3 ricette senza cottura che prevedono l'utilizzo del torrone: il semifreddo al torrone senza uova, la cheesecake al torrone, e lo zuccotto di pandoro con crema al torrone.

Semifreddo al torrone senza uova

Semifreddo al torrone senza uova

Il semifreddo al torrone senza uova è composto da solo da 4 ingredienti: torrone alle mandorle, panna, Philadelphia e zucchero a velo.

Perfetto per gli intolleranti alle uova, può essere preparato nel classico stampo da plumcake o servito in comode monoporzioni. L'importante è rispettare i tempi di congelamento e montare la panna ben ferma. 

Prima di servirlo, la superficie può essere decorata con cacao amaro, mandorle o nocciole tritate e per i più golosi delle strisce di Nutella. 

In circa 15 minuti, il tempo di sbriciolare il torrone, montare la panna e ammorbidire il Philadelphia, avrete preparato la base per un dessert favoloso, rinfrescante e perfetto da servire dopo il lungo pasto natalizio.

Vai alla Ricetta completa

Cheesecake al torrone

Cheesecake al torrone

La cheesecake al torrone è una torta senza cottura in cui la base di biscotti e burro è sormontata da una crema a base di torrone, ricotta e panna.

Cremosa e rinfrescante al punto giusto, è ottima da servire come dessert durante le festività natalizie, quando il torrone è al massimo della sua popolarità. Accompagnamola da un buon bicchiere di spumante fresco e gustiamola appena tolta dal frigorifero.

Vai alla Ricetta completa

Zuccotto di pandoro con crema al torrone

Zuccotto di pandoro con crema al torrone

Lo zuccotto di pandoro con crema al torrone è un dolce senza cottura composto da un guscio di pandoro imbevuto leggermente nel latte e una farcitura a base di torrone, panna e Philadelphia. La stessa crema viene poi usata per ricoprire tutta la superficie esterna.

Facile da preparare, è un dolce scenografico che può essere portato in tavola per stupire gli ospiti per concludere in bellezza il cenone della Vigilia o il pranzo di Natale.

Inoltre, è una ricetta di riciclo nel momento in cui abbiamo in casa tanti pandori e torroni e siamo stanchi di mangiarli sempre allo stesso modo. 

Basteranno 30 minuti in congelatore per gustarlo in tutta la sua cremosità. 

Vai alla Ricetta completa

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Salva nel tuo Ricettario

Hai domande o vuoi lasciare un commento?