Tre Dolci con il Torrone per Capodanno, tutti senza cottura, che lasceranno a bocca aperta i vostri invitati: un semifreddo, uno zuccotto e una cheesecake.
Apprezzato e noto in tutta Italia, il torrone è un tipico dolce natalizio realizzato con pochi ingredienti come zucchero, mandorle e miele.
Prepararlo in casa non è così difficile, anche se normalmente, per minimizzare i tempi in previsione delle feste, si acquista quello già confezionato. Morbido o duro a seconda dei gusti, lo si trova in commercio in tantissimi gusti e varianti: può essere rivestito di cioccolato al latte, bianco, fondente; può essere aromatizzato al caffè, al pistacchio e avere nocciole e pistacchi in aggiunta alle mandorle.
Molto apprezzati, da mangiare in un boccone, sono anche i mini torroncini, confezionati singolarmente.
Al giorno d'oggi esistono numerosi dolci che hanno come base proprio il torrone: può essere infatti usato come ingrediente per preparare dolci, farciture e semifreddi.
Di seguito vi proponiamo 3 ricette senza cottura che prevedono l'utilizzo del torrone: il semifreddo al torrone senza uova, la cheesecake al torrone, e lo zuccotto di pandoro con crema al torrone.
Il semifreddo al torrone senza uova è composto da solo da 4 ingredienti: torrone alle mandorle, panna, Philadelphia e zucchero a velo.
Perfetto per gli intolleranti alle uova, può essere preparato nel classico stampo da plumcake o servito in comode monoporzioni. L'importante è rispettare i tempi di congelamento e montare la panna ben ferma.
Prima di servirlo, la superficie può essere decorata con cacao amaro, mandorle o nocciole tritate e per i più golosi delle strisce di Nutella.
In circa 15 minuti, il tempo di sbriciolare il torrone, montare la panna e ammorbidire il Philadelphia, avrete preparato la base per un dessert favoloso, rinfrescante e perfetto da servire dopo il lungo pasto natalizio.
La cheesecake al torrone è una torta senza cottura in cui la base di biscotti e burro è sormontata da una crema a base di torrone, ricotta e panna.
Cremosa e rinfrescante al punto giusto, è ottima da servire come dessert durante le festività natalizie, quando il torrone è al massimo della sua popolarità. Accompagnamola da un buon bicchiere di spumante fresco e gustiamola appena tolta dal frigorifero.
Lo zuccotto di pandoro con crema al torrone è un dolce senza cottura composto da un guscio di pandoro imbevuto leggermente nel latte e una farcitura a base di torrone, panna e Philadelphia. La stessa crema viene poi usata per ricoprire tutta la superficie esterna.
Facile da preparare, è un dolce scenografico che può essere portato in tavola per stupire gli ospiti per concludere in bellezza il cenone della Vigilia o il pranzo di Natale.
Inoltre, è una ricetta di riciclo nel momento in cui abbiamo in casa tanti pandori e torroni e siamo stanchi di mangiarli sempre allo stesso modo.
Basteranno 30 minuti in congelatore per gustarlo in tutta la sua cremosità.
Hai dubbi o hai domande?
Accedi per commentare