3 aperitivi analcolici per Natale

3 aperitivi analcolici per Natale
Photo credits:

Cosa c'è di meglio che aprire una cena o un pranzo di natale con un aperitivo? Per incontrare i gusti e le esigenze di tutti gli ospiti, sarebbe idoneo presentarne due tipologie: alcolico e analcolico.

L'importante è accompagnare entrambi con stuzzichini come vol au vent, tartine di pasta sfoglia, olive, pezzi di formaggio.

Lo sapevate che la parola aperitivo deriva dal latino "aperitivus" (che apre) e si intende con questa una bevanda in grado di stimolare la sensazione della fame. Questo rito è molto amato, soprattutto durante il fine settimana, quando si è liberi dai pensieri lavorativi. Che si beva qualcosa di alcolico o analcolico, trovarsi per "fare aperitivo" significa condividere momenti conviviali e di felicità.

Di seguito vi mostriamo 3 ricette per preparare tre cocktail analcolici: il cocktail alla menta e ananas, il cocktail di Natale e l'aperitivo Tropicale.

Cocktail alla menta e ananas

Il cocktail alla menta e ananas è una bevanda analcolica e dissetante che unisce sapori e profumi tropicali: si utilizzano la polpa dell'ananas insieme al succo di arance.
Il risultato finale sarà un mix di frutta con del ghiaccio e un ramo di menta che avrà due funzioni: quello di conferire una buona profumazione e un'ottima colorazione alla bevanda.

Ingredienti per 4 persone:

3 arance sbucciate e fatte a spicchi
250 g di polpa di ananas
150 ml di acqua fredda
250 g di ghiaccio tritato
50 g di menta preferibilmente fresca

Preparazione:

Per preparare il cocktail alla menta e ananas mettiamo nel mixer prima di tutto l'ananas (la polpa), l'acqua, le foglioline di menta, gli spicchi di arance.
Frulliamo il tutto fino a quando non avremo ottenuto un frullato. A questo punto apriamo il mixer e aggiungiamo il ghiaccio tritato. Frulliamo finché il ghiaccio non si sarà sciolto definitivamente.
Infine versiamo il frullato negli appositi bicchieri da long drink e concludiamo il tutto con delle decorazioni di arancia fatta a fette miste a rametti di menta.

Cocktail di Natale

Il cocktail di Natale è analcolico e salutare: servirà solamente ghiacchio, succo di mela e melagrana! Anche i bambini possono così accompagnare gli adulti nel famoso rito dell'aperitivo!

Ingredienti:

2 cubetti di ghiaccio
1/3 di succo di mela
1 melagrana

Preparazione:

Prima di tutto tagliamo la melagrana a metà ed estraiamo il succo dai chicchi ponendoli in uno schiacciapatate e raccogliendolo in una boule.
Passiamo poi il liquido in un colino per togliere eventuali residui e distribuiamo il tutto in 3 bicchieri.
Aggiungiamo poi 1/3 di succo di mela, dei chicchi di melagrana e i due cubetti di ghiaccio.

Aperitivo Tropicale

L'aperitivo tropicale può essere fatto sia con il succo fresco della frutta, sia con quello che si compra al supermercato. Immaginatevi di essere su un'isola caraibica mentre sorseggiate questo cocktail analcolico. 

Ingredienti per 2 persone:

1/2 bicchiere di succo di kiwi
1/2 kiwi
un cucchiaio di zucchero
1/2 bicchiere di succo di ananas
Una fetta di ananas
delle foglioline di menta

Preparazione:

Se utilizziamo il succo confezionato, mescoliamo i due succhi con il cucchiaio di zucchero. 
Nel frattempo prendiamo uno stecchino di legno e infiliamo dei pezzi di kiwi e dei pezzi di ananas alternandoli.
Versiamo il succo nei bicchieri e aggiungiamo delle foglie di menta e dei cubetti di ghiaccio e delle fette di ananas e poniamo all'interno delle coppe gli spiedini alla frutta.

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Salva nel tuo Ricettario

Hai domande o vuoi lasciare un commento?