La tisana alla camomilla e lavanda è una bevanda calmante e lenitiva consigliata a chi vuole rilassarsi e favorire il sonno dopo cena.
La camomilla è una pianta officinale conosciuta sin da tempi antichi per le sue proprietà calmanti e ipoglicemizzanti, cosa che la rende ottima per chi soffre di diabete. I fiori infusi della camomilla sono utilizzati per gli effetti ipnoinducenti ma in realtà, a ben vedere, la pianta ha soprattutto sostanze che favoriscono il rilassamento muscolare.
La lavanda, invece, è una pianta medicinale i cui fiori hanno numerose proprietà terapeutiche. In particolare, l'infuso di fiori sviluppa un'azione sedativa e rilassante che, in combinazione con la camomilla, aiuta la persona che lo consuma a prendere sonno o, comunque, a rilassarsi con molta più facilità.
Seguite la nostra ricetta se volete preparare una deliziosa tisana alla camomilla e lavanda!
Prova anche la nostra tisana allo zenzero.
Categoria: Consigli Cucina
Per prima cosa portiamo ad ebollizione l'acqua in un pentolino: le dosi indicate si riferiscono a una tazza, basterà aumentare in proporzione per prepararne una quantità maggiore.
Quando l'acqua bolle spegniamo il fuoco e uniamo i fiori di camomilla essiccati e quelli di lavanda.
Lasciamo i fiori in infusione per circa un'ora, poi scoliamo la tisana con un colino e versiamola in un contenitore di vetro.
A seconda delle nostre preferenze o della stagione, serviamo la tisana di camomilla e lavanda calda, oppure, lasciamola raffreddare in frigorifero per un'ora o due e poi gustiamola come bevanda fresca.
Chi vuole dolcificare un pochino la tisana anziché aggiungere zucchero può poi mettere un cucchiaino di miele.
La tisana alla camomilla e lavanda è una bevanda perfetta da sorseggiare calda la sera dopo cena o subito prima di andare a dormire per il suo effetto rilassante, oppure se bevuta fredda può essere una bevanda con cui rinfrescarsi durante tutta la giornata.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare