La tisana alla liquirizia è una bevanda detox perfetta da bere nella stagione estiva.
La liquirizia, infatti, ha numerose caratteristiche che la rendono benefica per il nostro organismo: in particolare ha proprietà antinfiammatorie, diuretiche e depurative.
Molto semplice da preparare, occorre infatti solamente far bollire la radice nell'acqua, rappresenta un vero toccasana per la nostra salute.
Possiamo gustarla calda nei mesi invernali, ma è deliziosa sorseggiata fresca come bevanda dissetante e sana durante le calde giornate estive.
Ecco allora la ricetta e i nostri consigli per preparare una buona e salutare tisana alla liquirizia!
Prova anche la nostra tisana allo zenzero.
Categoria: Consigli Cucina
Prendiamo la radice secca di liquirizia e mettiamola in un pentolino con almeno 1 litro di acqua fredda. Se vogliamo prepararne in quantità maggiore, basterà aumentare in proporzione i due ingredienti.
Portiamo ad ebollizione l'acqua, quindi spegniamo e lasciamo che la radice stia in infusione per almeno un'ora.
Trascorso questo tempo, eliminiamo la radice e serviamola ai nostri ospiti ben calda oppure, soprattutto in estate, mettiamola in frigorifero per 1 o 2 ore a raffreddare prima di berla.
Gli amanti dei gusti forti e decisi possono gustare la tisana senza alcun tipo di dolcificante, in caso contrario si consiglia di aggiungere alla tisana un cucchiaino di miele.
La tisana alla liquirizia si può bere al mattino dopo aver fatto colazione ma si consiglia di berla soprattutto la sera prima di andare a dormire.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare