La sogliola al forno è un secondo piatto di pesce raffinato e gustoso, perfetto sia per un pranzo che per una cena.
Facilmente digeribile e apprezzata da grandi e piccini, questa pietanza cotta al forno ha poche calorie ma risulta comunque gustosa ed invitante.
L'acqua di cottura della sogliola miscelata al burro e alla farina crea una salsina cremosa, saporita e resa ancor più profumata dal succo di limone, che sprigionando un retrogusto leggermente asprigno, dona carattere al pesce.
Leggi i nostri consigli e prova a preparare anche tu questa delicata sogliola al forno.
Categoria: Secondi di pesce
Prima di procedere alla preparazione della sogliola al forno, dobbiamo pulire questo pesce che presenta una polpa tenera ma è munito anche di spine.
Eliminiamo la pinna della coda e le pinne del dorso, magari utilizzando una forbice. Facendo un taglio al di sopra della coda, tiriamo via la pelle. Praticando un taglio sul ventre del pesce, possiamo prelevare le interiora e poi sciacquiamo il pesce sotto l'acqua corrente.
Adagiamo i pesci puliti in una pirofila precedentemente imburrata, irroriamoli con il vino bianco e saliamoli.
Inforniamo il tutto in forno preriscaldato a 150° per 15 minuti.
Trascorso il tempo necessario, trasferiamo le sogliole su un piatto da portata e prepariamo la salsa con cui condire la pietanza.
Nella pirofila aggiungiamo al sugo di cottura del pesce, un cucchiaio di farina, il burro e un pizzico di pepe. Insaporiamolo con il succo di limone, mescoliamo il tutto e scaldiamo.
Infine versiamo questa salsina sul pesce, aggiungendo a piacere qualche fogliolina di maggiorana.
La nostra sogliola al forno è pronta per essere gustata!
Per la preparazione di questo piatto si consiglia di prediligere sogliole fresche che sprigionano meno acqua. Per un gusto ancor più aromatico, potremo aggiungere delle olive nere e un pò di prezzemolo e rosmarino. Cuocendo anche una patata tagliata a dadini, essa accompagnerà il piatto, completandolo in modo squisito.
Leggera e facile da preparare anche quando non si ha molto tempo a disposizione, la sogliola al forno diventa la protagonista di cene speciali, ideale per festeggiare una ricorrenza tra amici e parenti.
La leggerezza di questo piatto fa sì che esso possa essere preparato anche durante i pranzi estivi, quando la calura si fa sentire.
Il vino consigliato in abbinamento alla sogliola al forno è un Aglianico delicato, un bianco asciutto che con il suo sapore armonioso e fresco, accompagna alla perfezione la pietanza a base di pesce. Un buon accompagnatore risulta anche il vino spumante che con la sua mineralità, ne esalta il sapore.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare