Sogliola al forno

La sogliola al forno è un secondo piatto di pesce raffinato e gustoso, perfetto sia per un pranzo che per una cena.

Facilmente digeribile e apprezzata da grandi e piccini, questa pietanza cotta al forno ha poche calorie ma risulta comunque gustosa ed invitante.
L'acqua di cottura della sogliola miscelata al burro e alla farina crea una salsina cremosa, saporita e resa ancor più profumata dal succo di limone, che sprigionando un retrogusto leggermente asprigno, dona carattere al pesce.

Leggi i nostri consigli e prova a preparare anche tu questa delicata sogliola al forno.

Categoria: Secondi di pesce

Rating Star 4,5/5 Vota
Su un totale di voti: 10
  Photo credits:
Tempo 25 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Ingredienti per 4 persone

4 sogliole pulite (circa 150 g ognuna)-df 4 sogliole pulite (circa 150 g ognuna)
vino bianco 100 ml di vino bianco secco
burro 20 g di burro
farina 00 1 cucchiaio di farina 00
limone il succo di 1 limone
sale e pepe q.b. sale e pepe

Preparazione

Come fare la Sogliola al forno

Prima di procedere alla preparazione della sogliola al forno, dobbiamo pulire questo pesce che presenta una polpa tenera ma è munito anche di spine.
Eliminiamo la pinna della coda e le pinne del dorso, magari utilizzando una forbice. Facendo un taglio al di sopra della coda, tiriamo via la pelle. Praticando un taglio sul ventre del pesce, possiamo prelevare le interiora e poi sciacquiamo il pesce sotto l'acqua corrente.

Adagiamo i pesci puliti in una pirofila precedentemente imburrata, irroriamoli con il vino bianco e saliamoli.

Inforniamo il tutto in forno preriscaldato a 150° per 15 minuti.
Trascorso il tempo necessario, trasferiamo le sogliole su un piatto da portata e prepariamo la salsa con cui condire la pietanza.

Nella pirofila aggiungiamo al sugo di cottura del pesce, un cucchiaio di farina, il burro e un pizzico di pepe. Insaporiamolo con il succo di limone, mescoliamo il tutto e scaldiamo.
Infine versiamo questa salsina sul pesce, aggiungendo a piacere qualche fogliolina di maggiorana.

La nostra sogliola al forno è pronta per essere gustata!

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 10, Media voti: 4.5

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    Per la preparazione di questo piatto si consiglia di prediligere sogliole fresche che sprigionano meno acqua. Per un gusto ancor più aromatico, potremo aggiungere delle olive nere e un pò di prezzemolo e rosmarino. Cuocendo anche una patata tagliata a dadini, essa accompagnerà il piatto, completandolo in modo squisito.

    Per quale occasione

    Leggera e facile da preparare anche quando non si ha molto tempo a disposizione, la sogliola al forno diventa la protagonista di cene speciali, ideale per festeggiare una ricorrenza tra amici e parenti.
    La leggerezza di questo piatto fa sì che esso possa essere preparato anche durante i pranzi estivi, quando la calura si fa sentire.

    Vino da abbinare

    Il vino consigliato in abbinamento alla sogliola al forno è un Aglianico delicato, un bianco asciutto che con il suo sapore armonioso e fresco, accompagna alla perfezione la pietanza a base di pesce. Un buon accompagnatore risulta anche il vino spumante che con la sua mineralità, ne esalta il sapore. 

    La video ricetta del giorno    

    Potrebbero interessarti anche