Chi ama le preparazioni dolci non può non apprezzare il delizioso sapore delle scorze di arancia candite.
Il loro impiego in cucina è veramente notevole: si usano per profumare bevande calde, per aromatizzare gli impasti di torte e biscotti, per decorare crostate, semifreddi, e gelati.
Le scorze di arance candite sono ottime anche gustate naturalmente, la ricetta si realizza in più fasi ma praticamente richiede in tutto pochissimo tempo.
Categoria: Dolci
Pulite accuratamente le scorze delle arance e tagliatele a listarelle sottili.
Ponetele in un tegame insieme a 200 g di zucchero e aggiungete l'acqua, quanto basta ad immergerle completamente.
Fate bollire il tutto per circa dieci minuti, togliete il tegame dal fuoco e lasciate riposare le scorzette nel loro sciroppo per 24 ore.
Riponetele sul fuoco, aggiungete ancora dell'acqua in cui avrete sciolto 2/3 cucchiai di zucchero, fino a ricoprirle di nuovo. Fate bollire su fiamma dolce per circa 15 minuti e lasciate riposare il tutto per un'intera giornata.
Aiutandovi con l'apposita forchetta a due rebbi, scolate tutte le scorzette dal liquido, rimettere quest'ultimo sul fuoco e lasciatelo bollire ancora cinque minuti, sempre mescolando affinché non si attacchi sul fondo.
Rimettete le scorzette nello sciroppo ottenuto, dove le terrete a riposo ancora per 24 ore.
Bollite ancora per due/tre minuti le scorzette nello sciroppo che a questo punto risulterà abbastanza denso.
Sollevate le scorze delle arance dal loro sciroppo di zucchero, sistematele ordinatamente e distanziale tra loro su un vassoio ricoperto con carta oleata o con carta forno e fatele asciugare.
Non vi resta che rivoltarle nello zucchero: le scorzette di arance sono pronte per essere consumate o per essere conservate in un contenitore di vetro.
Non perdetevi la nostra torta all'arancia da preparare con il succo dei vostri agrumi.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare