Le puntarelle in padella sono un contorno gustoso e molto veloce da preparare, perfetto da abbinare a carni di manzo rosolate o da gustare assieme al classico pollo arrosto.
Chi ama i sapori decisi, può arricchire questa specialità romana con capperi, un’acciuga disciolta in poco olio e con qualche oliva snocciolata tagliata a rondelle. Unendo anche del tonno fresco tagliato a cubetti e saltato in padella si ottiene un secondo piatto completo da gustare assieme a una fetta di pane casereccio.
Per ottenere un risultato eccellente, è necessario scegliere sui banchi dell'ortofrutta delle puntarelle fresche e adoperare un olio extra vergine d’oliva di qualità.
Vediamo assieme come preparare le gustose puntarelle in padella in pochi passaggi.
Categoria: Contorni
Prendiamo le puntarelle e tagliamo il cespo in quattro parti per facilitare le operazioni di pulizia dell’ortaggio. Prima stacchiamo le coste una ad una e poi eliminiamo il torsolo.
Laviamo le puntarelle accuratamente in acqua fredda e lasciamole sgocciolare nello scolapasta.
Versiamo abbondante acqua in una pentola e mettiamola sul fuoco a fiamma vivace. Quando inizierà a bollire saliamola poi aggiungiamo le puntarelle. Facciamole cuocere per non più di un paio di minuti e poi scoliamole.
Intanto mettiamo in una padella un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio schiacciato con il palmo della mano. Scaldiamo l’olio a fiamma vivace.
Quando l’aglio inizierà a colorarsi, togliamolo e uniamo le puntarelle.
Facciamole saltare in padella a fiamma vivace per almeno cinque minuti e poi saliamo secondo i nostri gusti. A questo punto serviamo le puntarelle in tavola prima che si raffreddino.
Possono essere rese più appetitose aggiungendo un trito di rosmarino, salvia, capperi, timo e un'acciuga dissalata.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare