Pasta con crema di alici e mortadella

La pasta con crema di alici e mortadella è un prelibato primo piatto dal sapore intenso e stuzzicante, ottimo da proporre durante un semplice pranzo in famiglia o con gli amici.
Per realizzare questa ricetta occorrono pochi minuti e ingredienti di facile reperibilità, come il formaggio robiola e i filetti di alici sott'olio.
Per apprezzare al meglio il condimento, consigliamo di scegliere una pasta corta come le trofie, le mezze penne rigate o i fusilli, ma nulla vieta di utilizzare degli spaghetti o le tagliatelle.

Sfiziosa ed invitante, la pasta con crema di alici e mortadella è un primo piatto perfetto per sorprendere i propri ospiti senza trascorrere troppo tempo in cucina.
Possiamo accompagnarla a piacere un un secondo piatto di pesce e una fresca insalata di stagione.

Scopriamo insieme come prepararla!

Categoria: Primi

Rating Star 4,1/5 Vota
Su un totale di voti: 11
  Photo credits:
Tempo 20 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Ingredienti per 4 persone

pasta 360 g di pasta
mortadella 100 g di mortadella
alice 50 g di alici sott'olio
robiola 200 g di robiola
cipolla bianca 1/2 cipolla bianca
zenzero 1 pizzico di zenzero in polvere
noce moscata q.b. noce moscata
olio q.b. olio extravergine d'oliva
sale e pepe q.b. sale e pepe

Preparazione

Come fare la pasta con crema di alici e mortadella

Per preparare la pasta con crema di alici e mortadella, dobbiamo innanzitutto pulire la cipolla e tritarne finemente metà. Fatto questo, poniamola all'interno di una padella antiaderente, aggiungiamo un filo d'olio extravergine d'oliva e lasciamola rosolare a fuoco vivace per alcuni minuti.
Non appena la cipolla risulta piuttosto dorata, uniamo i filetti di alici sott'olio sminuzzati e lasciamoli insaporire per 1-2 minuti, finché non iniziano a sciogliersi. 

A questo punto, tagliamo a cubetti molto piccoli la mortadella e uniamola ai filetti di alici. Lasciamo rosolare anch'essa per alcuni minuti, dopodiché aggiungiamo la robiola e mescoliamo il tutto affinché si sciolga e il condimento assuma una consistenza cremosa.

Intanto poniamo una pentola colma d'acqua sul fuoco e aspettiamo che raggiunga il bollore: non appena inizia a bollire saliamola e buttiamo la pasta. 

Quando la pasta risulta cotta al dente, scoliamola e versiamola all'interno della padella contenente la crema di alici, mortadella e robiola. Mescoliamo il tutto per far amalgamare il condimento e insaporiamo con un pizzico di zenzero in polvere e pepe nero macinato.
Aggiungiamo infine una spolverata di noce moscata e serviamo la pasta con crema di alici e mortadella ben calda. 

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 11, Media voti: 4.1

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    La pasta con crema di alici e mortadella può essere preparata sostituendo a piacere la robiola con un formaggio spalmabile. Per profumare e guarnire il piatto finale, possiamo aggiungere al termine una manciata di prezzemolo fresco tritato.

    Per quale occasione

    La pasta con crema di alici e mortadella è un primo piatto ottimo da portare in tavola durante un semplice pranzo in famiglia e nelle occasioni più importanti. 

    Vino da abbinare

    Consigliamo di accompagnarla con un vino bianco secco e leggero, come l'eccelente Vermentino di Sardegna DOC o l'Offida Passerina DOCG.

    La video ricetta del giorno    

    Potrebbero interessarti anche