La panna acida, o crème fraîche in Francia o sour cream in America, è uno degli ingredienti fondamentali per preparare la New York Cheesecake.
Solitamente si trova nel reparto frigo dei grandi supermercati, ma è facile riprodurla a casa con pochissimi ingredienti: panna, yogurt greco e succo di limone.
Si preparare in pochissimo tempo e può poi utilizzata non solo per ricette dolci, ma anche come accompagnamento al salmone, alle patate al cartoccio o lesse, magari aromatizzata con erba cipollina.
Ecco la ricetta della panna acida!
Categoria: Dolci
Versiamo la panna acida in una ciotola e aggiungiamo lo yogurt e il succo di limone e mescoliamo bene con una frusta a mano delicatamente per amalgamare gli ingredienti.
Copriamo la ciotola con un canovaccio e lasciamo riposare per 24 ore, per avere una consistenza più soda. Fino a 8-10 ore per una più cremosa.
Trascorso questo tempo, mescoliamo velocemente con un cucchiaio e trasferiamo il tutto in un vasetto e riponiamo in frigorifero.
Sconsigliamo di congelarla.
Conserviamo la panna acida fino a 4 giorni: consigliamo quindi di non prepararne in grandi quantità.
È importante utilizzare ingredienti privi di zucchero e soprattutto non è possibile crearla partendo da panna e yogurt vegetali. Lo yogurt, infatti, permette l’”acidificazione” della panna.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare