Tipica dei mesi caldi, l'insalata di pasta con zucchine e olive è gustosa e veloce e semplice da portare in tavola anche quando siamo di fretta o abbiamo ospiti improvvisi.
Le zucchine, facilmente reperibili nella bella stagione e dal sapore delicato, vengono aromatizzate dal gusto deciso e saporito delle olive nere e dell'origano. Questo condimento squisito va a personalizzare la pasta fredda, generando un piatto leggero perfetto da gustare a pranzo o cena e portare anche fuori casa.
Leggi tutti i nostri consigli e prepara con noi una genuina insalata di pasta con zucchine e olive!
Categoria: Pasta Fredda
Per prima cosa mettiamo abbondante acqua in una pentola e portiamola ed ebollizione: quando bolle, saliamo e mettiamo a cuocere la pasta, meglio se di formato corto, per il tempo indicato sulla confezione ma ricordiamoci di scolarla al dente. Dopodiché mettiamola in una boule a raffreddare condita con un filo d'olio.
Nel frattempo, possiamo preparare le zucchine, lavandole, spuntandole e riducendole a tocchetti.
In una padella, scottiamo la cipolla con un filo d'olio e poi aggiungiamo le zucchine: cuociamo il tutto per circa 15 minuti a fuoco lento e mescolando di tanto in tanto.
Saliamo e spegniamo il fuoco. Aggiungiamo la pasta e le olive denocciolate, aromatizziamo con l'origano e riponiamo l'insalata di pasta in frigorifero per circa un'ora prima di servirla.
L'insalata di pasta con zucchine e olive racchiude in sé il sapore tipico mediterraneo. Gustosa e accattivante, questa pasta fredda è perfetta da preparare in anticipo ed è subito pronta per essere servita in tavola.
Possiamo accompagnare il piatto con un vino Vermentino o un Prosecco da servire fresco.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare