Conservare le carote, anche per un lungo periodo, è possibile: leggi tutti i consigli di Ricetta.it dall'acquisto al congelamento di quest'ortaggio.
Conservare le carote, anche per un lungo periodo, è possibile. Basta ricorrere al congelamento. Il processo di congelamento, infatti, permette di mantenere in ottimo stato quest'ortaggio conservandone allo stesso tempo tutte le proprietà nutritive e lasciandone inalterato il gusto.
È, però, necessario procedere al congelamento seguendo delle indicazioni ben precise. I passaggi da seguire partono dall'acquisto delle carote, fino a giungere al congelamento passando per la cottura e il confezionamento.
Vediamo insieme quali sono le regole da seguire.
Prima di tutto, dobbiamo controllare che l'ortaggio sia di qualità e ad un buon punto di maturazione. Il colore delle carote deve essere un arancio carico, la consistenza soda e devono essere del tutto assenti macchie e bitorzoli.
Per quanto riguarda le carote dotate di ciuffo, dovremmo controllare anche il colore delle foglie, che non devono risultare appassite ed essere invece di un verde piuttosto acceso.
Prima di cuocere le carote dobbiamo pulirle: eliminiamo il ciuffo verde se presente e le estremità. Peliamole, laviamole, asciughiamole e tagliamole poi a rondelle, o in alternativa, a bastoncini. Quando abbiamo carote abbastanza piccole, invece, possiamo congelarle anche intere.
A questo punto, dobbiamo procedere con la fase di scottatura. Buttiamo le carote in acqua bollente e lasciamole immerse per poco tempo, senza farle cuocere del tutto. Questo passaggio servirà ad evitare che le carote vadano a male, poiché elimina gli enzimi attivi al suo interno. Inoltre, questo procedimento di breve cottura manterrà vivo il colore delle carote e manterrà la loro consistenza croccante.
Effettuiamo quest'operazione con mezzo chilo di carote per volta, in 4 litri di acqua. Portiamo ad ebollizione l'acqua non salata, immergiamo le carote dai 3 ai 5 minuti, prima di procedere a scolarle. Dopodiché trasferiamole in una ciotola piena di acqua fredda, meglio se con qualche cubetto di ghiaccio e lasciamo raffreddare. Infine, asciughiamole accuratamente con un canovaccio pulito.
Prima di procedere al congelamento, dobbiamo suddividere le nostre carote in porzioni e confezionarle.
Disponiamo le rondelle o i bastoncini su un vassoio ricoperto da carta da forno, senza che i pezzetti di carota si tocchino tra loro: mettiamole per circa mezz'ora in freezer, in modo che si induriscano senza attaccarsi tra loro. Quest'operazione è facoltativa ma si rivela molto utile.
Trascorso il tempo, trasferiamo le carote in sacchetti adatti al congelatore oppure in contenitori adeguati e sigilliamoli dopo aver eliminato l'aria interna.
Prima di riporre in congelatore, attacchiamo delle etichette sulle confezioni indicando la data e la quantità presente nella confezione. Ricordiamoci che il tempo massimo di conservazione è di 8-10 mesi e la temperatura ideale è tra i -18° e i -25°.
Il processo di decongelamento può avvenire tranquillamente in acqua tiepida. In alternativa, possiamo trasferirle dal congelatore al frigorifero e lasciarle qualche ora. È possibile anche metterle in pentola direttamente congelate, ricordando che sono precotte e quindi il tempo di cottura sarà inferiore a quello necessario per le carote fresche.
L'ultima indicazione da seguire è quella di non ricongelare mai gli ortaggi decongelati!
Hai dubbi o hai domande?
Accedi per commentare