Il gateau di patate e zucchine è una ricetta facilissima da preparare, con cui possiamo divertirci con i più piccoli: la dolcezza delle patate e delle zucchine, assieme al gusto saporito delle uova e del prosciutto cotto, creano un connubio davvero molto interessante.
La mozzarella regala il carattere filante, da condividere, come un supplì; il parmigiano grattugiato aggiunge quella gradevole sapidità.
E' una pietanza versatile e adatta a molteplici occasioni, ottimo gustato caldo, come secondo piatto durante un pranzo della domenica, ma è perfetto anche tiepido, come sfizioso antipasto ad un aperitivo.
Vediamo allora come preparare il nostro gateau di patate e zucchine.
Categoria: Secondi
Sbucciamo le patate e lessiamole in abbondante acqua salata, finché non saranno morbide al contatto con i rebbi di una forchetta. A questo punto schiacciamole, in modo da ottenere una purea. Una strategia pratica e veloce per velocizzare i tempi è quella di cuocerle con la loro buccia e di provvedere a schiacciarle con l'apposito attrezzo con i fori: questa si leverà immediatamente, senza sforzo, e rimarrà all'interno dello strumento.
Ricordiamoci di scegliere delle patate a pasta gialla che mantengono una consistenza maggiore rispetto a quella bianca, più adatta ad essere ridotta in crema con latte e burro.
Nel frattempo provvediamo a lavare e a grattugiare le zucchine con l'apposito strumento per il formaggio grana: scaldiamole in una padella con poco olio, per alcuni minuti.
In una boule sbattiamo le uova e uniamo la purea di patate con le verdure e il formaggio grattugiato, condiamo con l'olio extra vergine di oliva, aggiustiamo di sale e pepe.
Preriscaldiamo il forno a 190°.
Foderiamo una teglia con la carta da forno e versiamo metà del composto di patate e zucchine. Andiamo ora a disporre uno strato di mozzarella fiordilatte e prosciutto cotto, poi finiamo la composizione con il resto dell'impasto e spolveriamo con una generosa manciata di formaggio grana grattugiato.
Cuociamo per una trentina di minuti finché si sarà formata una deliziosa crosticina dorata sulla superficie.
Questo gateau di patate e zucchine si serve con una bollicina frizzante oppure con un calice di vino bianco aromatico e fresco, come un Traminer del Friuli Venezia Giulia.
La presenza della sapidità derivata dal prosciutto cotto e dal formaggio grana ben si sposa anche con un rosato o con un vino rosso leggero, servito fresco.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare