Il gateau di patate è una ricetta tradizionale della Campania e oggi molto diffusa e amata anche in Sicilia e altre regioni d'Italia.
L'incontro della gastronomia francese e di quella partenopea ha dato vita a fine Settecento a quello che, ancora oggi, è uno dei piatti caserecci più apprezzati.
Anche i celiaci che non vogliono rinunciare al gusto rustico e semplice del gâteau di patate possono seguire la nostra ricetta senza glutine.
Categoria: Secondi
Laviamo le patate e lessiamole intere e con la buccia in una pentola d'acqua calda salata. Le patate di media grandezza richiedono almeno 40 minuti di cottura o, in caso di utilizzo di una pentola a pressione, circa 20 minuti. Quando le patate sono tenere possiamo toglierle e metterle in un recipiente.
Prendiamo la mozzarella, la tagliamo a fette e la lasciamo asciugare per qualche minuto.
Nel frattempo prendiamo le patate lasciate intiepidire, sbucciamole e iniziamo a schiacciarle utilizzando uno schiacciapatate. Uniamo alle patate schiacciate un po' di noce moscata e prezzemolo.
Uniamo il latte in modo da ammorbidire il composto ottenuto e il parmigiano, quindi mescoliamo bene gli ingredienti. Assaggiamo e verifichiamo se va bene di sale.
Aggiungiamo agli altri ingredienti l'uovo e cerchiamo di mescolare bene per ottenere un composto morbido.
A questo punto imburriamo la teglia e mettiamo un po' di pangrattato senza glutine. Versiamo il composto del gâteau di patate e mettiamo sopra le fette di prosciutto cotto e mozzarella formando degli strati.
A questo punto copriamo l'ultimo strato di patate, avendo cura di distribuirlo in modo uniforme, e copriamo con un cucchiaio di pane grattugiato senza glutine e parmigiano grattugiato. Poi aggiungiamo qualche fiocco di burro.
Mettiamo il gâteau di patate a cuocere nel forno statico preriscaldato a 180° C per circa 15 minuti. Alziamo la temperatura fino a 200°C e cuociamo per altri 15 o 20 minuti. Il gâteau di patate è pronto non appena inizia a formarsi una crosticina dorata in superficie.
Sforniamolo e facciamolo freddare per circa 10 o 15 minuti. Serviamo il gâteau di patate come secondo piatto oppure piatto unico.
Gli ingredienti sono fondamentali, soprattutto quando preparate il gâteau di patate senza glutine. È importante acquistare sempre prodotti che non contengono tracce di glutine, in particolare vi suggeriamo il prosciutto cotto Ferrarini e il pane grattugiato Pangratì Schar.
Il segreto della preparazione del gâteau di patate è fare attenzione alla cottura in forno per essere sicuri di rendere lo sformato soffice al centro e croccante in superficie. Il nostro consiglio è di cercare di mantenere una costante umidità nel forno mettendo, per esempio, un contenitore (una tazza) con acqua sul fondo del forno.
Il gâteau di patate senza glutine è un ideale secondo piatto o piatto unico per occasioni semplici e informali come un pranzo o una cena in famiglia.
Questa ricetta casereccia fa la sua figura anche in circostanze importanti e molto care alla tradizione come la Pasqua o il Lunedì dell'Angelo
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare