Il gateau di patate vegetariano è un delizioso contorno o piatto unico ispirato al classico della cucina napoletana.
La ricetta originale, infatti, ha una lunga storia nella tradizione gastronomica partenopea risalente al regno dei Borboni nel '700.
La versione vegetariana è un'ottima proposta in cui si abbonda con i formaggi togliendo i salumi della ricetta originale, il prosciutto cotto e il salame.
I vostri commensali, soprattutto, chi segue una dieta vegetariana, saranno deliziati da questa pietanza dotata di straordinari sapori caserecci.
Categoria: Secondi
Laviamo le patate, mettiamole subito a cuocere in una pentola ampia e alta e copriamole con l'acqua. Dobbiamo lasciarle in cottura per almeno 45 minuti e, ovviamente, il tempo varia a seconda delle dimensioni delle patate, infatti quelle più grosse avranno sicuramente bisogno di più tempo. In ogni caso la cottura è ultimata quando le patate iniziano a presentare una consistenza morbida.
Mentre cuociamo le patate, possiamo dedicarci a preparare la mozzarella. Dobbiamo farla sgocciolare, tagliarla in pezzi piccoli e posizionarla a scolare in uno scolapasta per essere sicuri che perda tutti i liquidi in eccesso.
Appena le patate sono pronte, dobbiamo scolarle e aspettare che diventino fredde per sbucciarle. Quindi, prendiamo un passaverdura e le schiacciamo mettendo le patate schiacciate in una terrina ampia.
Nel contenitore con le patate schiacciate mettiamo, dunque, le uova e tutte le spezie, un pizzico di sale e pepe. Mescoliamo bene il composto così ottenuto. Procediamo allora all'aggiunta del formaggio, la mozzarella scolata e la scamorza tagliata a cubetti. Una volta aggiunti tutti gli ingredienti, dobbiamo continuare a mescolare in modo da amalgamare tutto alla perfezione.
A questo punto prendiamo una teglia rettangolare da forno e mettiamo un filo d'olio extravergine d'oliva per ungere bene la superficie e un po' di pan grattato. Quindi versiamo il composto di patate e formaggi nella teglia avendo cura che sia sparso in modo omogeneo e livellato avvalendosi di un cucchiaio o di una spatola da cucina. Spolveriamo il nostro gateau di patate vegetariano con un po' di parmigiano grattugiato e lo mettiamo a cuocere in forno preriscaldato a 180° per un tempo di 30 minuti.
Una volta cotto, facciamo raffreddare il gateau di patate e lo serviamo agli ospiti a temperatura ambiente.
Se si decide di servire questo tortino di patate vegetariano come piatto unico è possibile accompagnarlo con un contorno di verdure.
Il gateau di patate vegetariano è una pietanza semplice e casereccia perfetta per un'occasione informale come un pranzo o una cena in famiglia o tra amici. Questo piatto, inoltre, è molto indicato per i bambini grazie al sapore gustoso e delicato nonché alla sua semplicità e leggerezza indicata per i più piccoli.
Il gateau di patate vegetariano, uno sformato estremamente ricco di formaggi, si abbina alla perfezione con un vino bianco leggero e delicato come il Sannio Bianco oppure il Trebbiano di Romagna.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare