Fregola con melanzane

5/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Fregola con melanzane
Photo credits:
Tempo 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 2
Costo Basso

Presentazione

La fregola con melenzane è un piatto tipico della Sardegna che con il suo gusto intenso e la sua genuinità, conquisterà tutti i commensali.
Il sapore della pasta di semola ricorda le ricette della nonna, tramandate di generazione in generazione, mentre le melanzane condiscono questa pietanza prelibata, rievocando i sapori di una terra affascinante.
Vi proponiamo questo piatto con una cottura simile al risotto per un risultato saporito e reso ancora più appetitoso da una spolverata finale di pecorino sardo grattugiato.

Leggi tutti i nostri consigli e preparala con noi!

Categoria: Primi

fregola sarda 180 g di fregola sarda
cipolla 1/2 cipolla
melanzana 300 g di melanzane
pecorino q.b. pecorino grattugiato
olio q.b. olio extravergine d'oliva

Preparazione

Come fare la Fregola con melanzane

Procediamo alla cottura di questo piatto speciale che richiederà un pò di tempo poichè cuoceremo la fregola come un risotto.
In una pentola capiente, riscaldiamo un litro d'acqua fino a portarla ad ebollizione.

In un tegame facciamo rosolare con un filo d'olio la cipolla tritata, dorandola a fuoco lento.
Nel frattempo, laviamo le melanzane, tagliamole a cubetti e versiamole in padella, insieme alla cipolla divenuta morbida e trasparente. Se gli ingredienti dovessero aderire al fondo del tegame, consigliamo di aggiungere un mestolo di acqua calda e di mescolare il tutto.

Cuociamo per circa 10 minuti, saliamo e aggiungiamo anche la fregola sarda, versando l'acqua bollente poco per volta, in modo tale che la pasta si cuocia assorbendo gradualmente i liquidi. Regoliamo ancora di sale, spolverizziamo con il pecorino grattugiato e mescoliamo.

Impiattiamo e serviamo ben calda, adagiando una foglia di basilico in superficie.: ecco che la nostra fregola con melenzane è pronta per essere gustata!

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 5
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Se non abbiamo molto tempo a disposizione, possiamo svolgere anche una cottura più veloce della fregola, cuocendola in acqua bollente salata come la pasta.
    Il risultato è comunque gustosissimo, basta scolarla al punto giusto, mantecandola con le melanzane in padella sul finale. 

    Per quale occasione

    Tipico delle regioni sarde e beneamata da tutti, la fregola con melanzane è un piatto delizioso: perfetta se servita in tavola a pranzo o a cena, questa pasta conquisterà adulti e bambini con la sua semplicità e il suo gusto intenso.
    Facilmente digeribile, essa racchiude in sé i nutrienti essenziali per la salute del nostro organismo. La presenza delle melanzane assicura il giusto apporto di vitamina A, B e C, oltre che potassio, fosforo e magnesio.

    Vino da abbinare

    Consigliamo di abbinare alla fregola con melanzane un buon vino Vermentino DOC di Sardegna che con le sue note aromatiche si sposa alla perfezione con questa ricetta rustica, generando un connubio incantevole e appetitoso.

    Potrebbero interessarti anche