La focaccia integrale di verdure è un modo semplice e gustoso per consumare le verdure che ci piacciono o semplicemente quelle che in quel momento abbiamo in casa.
Noi abbiamo utilizzato zucchine, peperoni, carote e melanzana: per un risultato dal sapore mediterraneo.
L'impasto rustico e soffice è preparato con farina integrale, ma eventualmente possiamo optare anche per la farina 00.
Prepararla è veramente semplice e non richiede particolari abilità in cucina.
Qui di seguito troverete gli ingredienti e il procedimento da seguire.
Categoria: Lievitati
Iniziamo la preparazione dell'impasto della focaccia sciogliendo in un bicchiere d'acqua tiepida, il lievito, il miele e una manciata di farina. Mescoliamo, copriamo con una pellicola e lasciamo lievitare per circa mezz'ora.
Nel frattempo puliamo le verdure che abbiamo scelto. Dopo averle lavate e asciugate, eliminiamo tutte le parti non edibili e tagliamole a pezzi non troppo piccoli. Mettiamoli in una terrina insieme all'erba cipollina tritata, l'aglio schiacciato e un cucchiaio d'olio e un pizzico di sale.
Copriamo le verdure con un foglio di pellicola e lasciamole marinare per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo indicato, versiamo le verdure insieme al loro liquido in una padella e facciamole cuocere a fuoco vivace per 5 minuti. Abbassiamo la fiamma e proseguiamo la cottura per altri 15 minuti. Non appena saranno cotte, versiamo le verdure in un piatto e lasciamole raffreddare.
Trascorso i 30 minuti di lievitazione, riprendiamo il nostro lievitino e uniamolo al resto della farina. Aggiungiamo un cucchiaino di sale, 3 cucchiai d'olio e l'acqua.
Lavoriamo bene il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo ma non appiccicoso. Se necessario, aggiungiamo un altro po' di farina.
Trasferiamo l'impasto in una ciotola, ricopriamo con un panno di cotone e mettiamo a lievitare in un luogo asciutto, ad esempio dentro il forno spento.
Non appena l'impasto ha raddoppiato il volume è pronto per essere usato.
Prima di stendere l'impasto, accendiamo il forno e impostiamo una temperatura di 220°. Fatto ciò, prendiamo una teglia, ungiamola con un filo d'olio e stendiamo l'impasto usando le mani. Volendo possiamo foderare la teglia con della carta da forno e poi ungerla con po' d'olio.
Steso l'impasto della nostra focaccia, distribuiamo tutte le nostre verdure in modo da ricoprire tutta la superficie, lasciando solo 1 cm di bordo.
Inforniamo e facciamo cuocere per circa 25-30 minuti. In ogni caso è bene controllare la cottura della focaccia già trascorsi 20 minuti, considerando che non tutti i forni sono uguali e potrebbe impiegare meno tempo.
Una volta cotta, sforniamo la focaccia integrale alle verdure e facciamola riposare per almeno 5 minuti prima di consumarla.
Volendo, possiamo aggiungere alla nostra focaccia dei pezzetti di stracchino o magari della robiola che al calore delle verdure si fonderanno in pochi secondi.
In alternativa possiamo aggiungere dei pezzetti di mozzarella quando mancano 5 minuti alla cottura.
Un'idea sfiziosa da servire per un aperitivo leggero e saporito, oppure a pranzo o cena.
La video ricetta del giorno
Patrizia della Guardia
venerdì 17 maggio 2019
La proverò x cena