La focaccia di kamut è un lievitato morbido e gustoso, da servire in tavola in accompagnamento alle pietanze oppure tagliata a quadrotti e servita con salumi e formaggi per un aperitivo rustico e semplice da preparare.
Questa focaccia si realizza utilizzando la farina di kamut, ricavata dal grano Khorasan, una varietà che non è stata mai modificata e conserva le stesse caratteristiche da sempre. Esteticamente simile al grano comune, ha però un gusto più vicino a quello delle farine integrali.
Scopriamo insieme come realizzare questa focacccia di kamut dalla consistenza soffice e dal sapore arricchito dal rosmarino in superficie.
Con le dosi indicate si ottiene una focaccia di media grandezza.
Categoria: Lievitati
Partiamo a preparare la focaccia di kamut, setacciando la farina.
Poi aggiungiamovi il lievito sciolto in un po' d'acqua tiepida, lo zucchero, il sale e l'olio extra vergine di oliva.
Iniziamo quindi ad impastare versando man mano a filo l'acqua tiepida e continuiamo ad impastare fin quando non sarà del tutto assorbita dall'impasto.che alla fine dovrà risultare lucido ed elastico.
Possiamo sia prepararlo a mano che con l'ausilio di una planetaria.
Formiamo quindi un panetto e lasciamo riposare per 1 ora.
In questo tempo inizierà il processo di lievitazione.
Intanto prendiamo una teglia per pizza e foderiamola con della carta da forno (in alternativa possiamo ungere la teglia con un filo d'olio).
Trascorso il tempo di lievitazione, stendiamo l'impasto sulla teglia aiutandoci con le dita per allargarlo. Una volta stesa, ungiamo anche la superficie della focaccia con l'olio extra vergine di oliva e facciamo cadere qualche goccia di acqua qua e là sull'impasto per dargli la giusta umidità. Strofiniamo quindi il rametto di rosmarino sulla superficie oleata e aggiungiamo qualche grano di sale grosso.
Lasciamola riposare ancora una mezz'ora e poi inforniamola in forno già caldo a 200° e cuociamo per 30 minuti.
La nostra focaccia di kamut è pronta per essere gustata!
La farina di kamut contiene glutine, chi soffre di celiachia non può quindi consumarla.
Questo tipo di focaccia è perfetta per un aperitivo tra amici, possiamo tagliarla a quadrotti e servirla su un tagliere di legno accompagnata da salumi e formaggi.
Ottimo l'abbinamento con un vino rosso corposo.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare