Le tavole del cenone di Capodanno sono sempre piene di dolci gustosi e invitanti.
Ecco un dolce diverso dal solito a base di frutta secca. La loro preparazione è abbastanza semplice tanto che è possibile coinvolgere anche i bambini.
Categoria: Dolci
Lasciare i fichi in ammollo in acqua e rhum per qualche ora. Se i dolcetti verranno gustati anche da bambini è bene utilizzare solo acqua per l'ammollo, in caso contrario utilizzare uguale quantità di acqua e rhum.
Togliere i fichi dall'ammollo e lasciarli asciugare su un panno di tela ben pulito.
Effettuare un'incisione su un lato del fico secco abbastanza grande da permettere di posizionare all'interno una mandorla, una noce, un'arachide oppure una nocciola tostata.
Quando tutti i fichi sono pronti mettere il cioccolato nel microonde per due minuti oppure farlo sciogliere a bagnomaria. Se si desidera ricoprire i fichi con i vari tipi di cioccolato occorre ripetere le operazioni seguenti per ognuno.
Quando il cioccolato è sciolto toglierlo dal fuoco e aggiungervi una noce di burro, mescolare fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Infilare uno stuzzicadenti oppure uno stecchino per spiedini nel frutto, giusto sotto il picciolo, e immergere completamente il fico nel cioccolato in modo che risulti completamente ricoperto.
Lasciar sgocciolare il cioccolato in eccesso e porre il fico ad asciugare su un foglio di carta forno rimuovendo delicatamente lo stecchino.
Quando il cioccolato si è solidificato raffreddandosi, è possibile rimuovere le sbavature con un coltellino ben affilato e posizionare ogni dolcino in un pivottino.
Se si desidera rendere i fichi con sorpresa ancora più natalizi è possibile decorarli utilizzando il colorante già pronto in penne, ideali per disegnare con facilità.
E' possibile disegnare degli alberelli di Natale e del vischio con il verde, stelle comete con il giallo, Babbi Natale con il rosso… l'unico limite è la fantasia.
I fichi secchi al cioccolato con sorpresa possono essere preparati con qualche giorno di anticipo e tenuti in frigorifero fino al momento di servirli.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare