I fiadoni sono dei panzerotti salati cotti in forno tipici della tradizione abruzzese, realizzati con sfoglia sottile e fragrante e un ripieno a base di formaggio.
Preparati tradizionalmente durante le festività pasquali, i fiadoni si trovano ormai tutto l'anno nelle panetterie e rosticcerie abruzzesi e sono buonissimi sia mangiati caldi che a temperatura ambiente.
La pasta è molto semplice da realizzare e richiede qualche minuto di riposo affinché la stesura sia semplice e veloce.
Una volta farciti, i fiadoni vengono sigillati, spennellati con l'uovo sbattuto e cotti in forno. Un piatto unico perfetto in ogni momento della giornata.
Categoria: Antipasti
I fiadoni si conservano a temperatura ambiente per 3-4 giorni. Si sconsiglia la congelazione.
E' consigliabile verificare la consistenza del ripieno di formaggio, che dovrà essere soda e quasi modellabile, non troppo liquida o cremosa. La sfoglia dovrà essere sottile e dovrà essere perfettamente sigillata per evitare che i fiadoni si aprano in cottura.
Vengono tradizionalmente realizzati con un impasto di farina, uova, olio e vino bianco, ma alcuni utilizzando lo strutto al posto dell'olio, l'acqua al posto del vino. Il ripieno può essere realizzato con soli formaggi grattugiati (solitamente il rigatino, pecorino o parmigiano) ma in moltissime versioni viene aggiunta la ricotta o salumi a cubetti, noce moscata o un pizzico di lievito.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare