Gli eclair sono dei pasticcini di pasta choux di forma allungata, realizzati con lo stesso impasto che si utilizza per i bigné e adatti ad essere farciti o glassati.
Tipici della pasticceria francese, vengono tradizionalmente riempiti con crema pasticcera, crema chantilly o con cioccolato e decorati con delle glasse bianche, colorate o anche semplicemente con dello zucchero a velo.
Perfetti per un fine pasto goloso o una pausa deliziosa in ogni momento della giornata, gli eclair sono un must della pasticceria mignon a cui è difficile resistere.
Vediamo insieme come preparare gli eclair.
Categoria: Dolci
Per la pasta choux: mettete il latte e l’acqua, aggiungete il sale e il burro. Portate a ebollizione, togliete dal fuoco e aggiungete tutta d’un colpo la farina setacciata [1].
Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo e sodo [2].
Rimettete sul fuoco e mescolate con un cucchiaio di legno per un paio di minuti, fino a quando non si sarà formata una patina bianca sul fondo [3].
Togliete dal fuoco, mescolate e fate raffreddare. Aggiungete quindi un uovo alla volta e incorporatelo senza aggiungere quello successivo [4] .
Mettete l’impasto in una sac à poche con bocchetta liscia di 1-1,5 cm e formate dei bastoncini lunghi 10-12 cm su una leccarda rivestita di carta da forno [5].
Distanziate i bastoncini di qualche cm per evitare che in cottura, gonfiandosi, si uniscano fra loro. Cuocete gli eclair a 200 gradi in forno ventilato per 15 minuti, poi abbassate a 190 e proseguite per altri 9-10 minuti. Aprite gradualmente il forno e lasciateli raffreddare completamente al suo interno [6].
Per la crema: montate i tuorli con lo zucchero e la vaniglia utilizzando le fruste elettriche per un paio di minuti. Aggiungete l’amido di mais e montate ancora [7].
Scaldate in un pentolino il latte e quando sfiorerà il bollore aggiungete lontano dal fuoco il composto di uova e zucchero [8].
Rimettete sul fuoco e quando comincerete a vedere delle grosse bolle bianche, date una mescolata veloce e la crema sarà pronta. Dividetela in un due ciotoline, in una aggiungete metà della panna montata e nell’altra la panna rimasta e il cioccolato tritato. Amalgamate delicatamente. Trasferite le due creme in due sac à poche separate [9].
Tagliate gli eclair a metà per farcirli [10].
Riempitene alcuni con la crema bianca e altri con quella al cioccolato [11].
Decorate quelli bianchi con lo zucchero a velo e quelli al cioccolato con il cioccolato fuso [12].
La base di pasta choux dal sapore neutro si presta ad accogliere diverse creme e glasse decorative. Potete utilizzare le vostre creme spalmabili preferite, confetture o creme pasticcere di vario tipo, magari al cioccolato bianco, al caffè o al limone.
È consigliabile farcire gli eclair al momento, poco prima di servirli, per evitare che si inumidiscano troppo perdendo di fragranza.
È importante far raffreddare lentamente gli eclair a forno spento e semi aperto, evitando di creare uno sbalzo di temperatura troppo forte che potrebbe comprometterne la riuscita.
Gli eclair, vuoti e non farciti, si conservano per 3-4 giorni ancora fragranti chiusi in un sacchetto per alimenti. Se farciti, conservateli in frigo e consumateli entro 2 giorni.
Per un fine pasto goloso.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare