Il crumble di mele e cioccolato è una vera specialità della cucina inglese. Si tratta di una ricetta sicuramente semplice e, allo stesso tempo, irresistibile.
Una torta o un dolce da servire in coppette monoporzioni, con un gustoso strato di mele golden e scaglie di cioccolato e, infine, con una copertura di briciole.
L'impasto sbriciolato è la parte originale di questa torta. Infatti, il nome della torta "crumble" significa proprio briciola e descrive la particolare consistenza granulosa del dolce molto amata da adulti e bambini.
La versione classica del crumble è preparata proprio con le mele, ma in base ai propri gusti e alle preferenze di ciascuno si possono aggiungere altri ingredienti, come in questa proposta con il cioccolato, oppure optare per altri frutti come mirtilli, fragole o pere.
Prepariamo insieme il crumble di mele e cioccolato: leggi tutti i nostri consigli!
Categoria: Dolci
Iniziamo subito a preriscaldare il forno a 180°, così quando il crumble di mele e cioccolato sarà pronto il forno sarà già caldo.
Quindi, prendiamo le mele, le laviamo, le sbucciamo, le dividiamo in quattro spicchi e le tagliamo in fette sottili. Lasciamole in attesa dentro una ciotola e le cospargiamo con un po' di succo di limone per evitare che anneriscano.
In un recipiente mettiamo il burro (appena tirato fuori dal frigorifero in modo che sia ben freddo) tagliato a tocchetti. Versiamo poi la farina, lo zucchero, la vanillina, un pizzico di sale e iniziamo a impastare il composto con le mani.
Il segreto è fare movimenti delle mani simili a quando si lavano, cioè effettuando uno sfregamento. Continuiamo fino a che l'impasto non viene ridotto in briciole.
Cerchiamo di non lavorarlo in modo eccessivo o troppo energico altrimenti rischiamo di sciogliere completamente il burro.
Uniamo il cioccolato tagliato in scaglie con un coltello e cerchiamo di amalgamare bene tutto utilizzando un cucchiaio da cucina.
Prendiamo una tortiera con un diametro di circa 22/24 cm, la imburriamo e versiamo al suo interno due cucchiai di zucchero di canna. Poi sistemiamo le fette di mela, infine, cospargiamo il tutto con un po' di cannella.
Quindi, versiamo il composto di briciole e livelliamolo con un cucchiaio.
Inforniamo a 180° per circa 30-35 minuti e, in ogni caso, togliamo il dolce non appena diventa ben dorato in superficie.
Serviamo il crumble di mele e cioccolato tiepido oppure freddo ai nostri ospiti.
Una volta pronta, il crumble di mele e cioccolato si può conservare fino a un massimo di 4 giorni in un luogo fresco e asciutto.
Il crumble di mele e cioccolato è un dolce perfetto per la colazione o per il dessert di fine pasto oppure anche per una festa di compleanno di bambini.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare