Le crocchette di patate sono una delle ricette più amate da grandi e bambini: la nostra versione prevede una cottura al forno, rendendole molto più leggere ma allo stesso modo appetitose e adatte anche a coloro che non posso consumare piatti fritti.
Il procedimento è molto semplice: dopo aver ridotto le patate in purea, tutti gli ingredienti vengono mescolati accuratamente in una boule, dopodiche si dà all'impasto la forma desiderata. Nel passaggio finale, le crocchette così create vengono ricoperte di pangrattato e cotte a 200° per circa 30 minuti.
Gli ingredienti che abbiamo scelto per insaporire sono: formaggio grana, pecorino, noce moscata e prezzemolo. La farcitura è composta da provola affumicato e prosciutto cotto.
Le crocchette di patate al forno sono perfette per accompagnare piatti di pesce o di carne, o da proporre come antipasto finger food per un aperitivo casalingo. Ottime gustate del con del ketchup o maionese!
Categoria: Secondi
Per preparare le crocchette di patate al forno, iniziamo a mettere le patate ben lavate e con tutta la buccia in una pentola piena d'acqua salata e poniamola sul fornello a fuoco vivace; dopo circa mezz'ora, per vedere se hanno raggiunto un grado di cottura ottimale, prendiamo uno stuzzicadenti e immergiamolo in una delle patate, se entra con facilità è ora di spegnere la fiamma e scolare l'acqua.
Facciamo intiepidire le patate per pochi minuti, dopodiché sbucciamole e riduciamole in purea con lo schiacciapatate. infine trasferiamo il composto in una grossa ciotola e aspettare che si raffreddi completamente.
Spezzettiamo il burro morbido nella ciotola con le patate, aggiungiamo il formaggio grana grattugiato, il pecorino grattugiato, un pizzico di noce moscata, il sale e il pepe.
Sbattiamo le uova intere e incorporiamole al composto di patate; uniamo anche il prezzemolo ben lavato e tritato finemente.
Tagliamo a piccoli cubetti la provola affumicata e il prosciutto cotto; sistemiamo il pane grattugiato in un piatto; mettiamo gli albumi in una ciotola e sbattiamoli con una forchetta.
Con un cucchiaio preleviamo un po' d'impasto di patate, appiattiamolo leggermente e poniamo al centro un pezzetto di provola e uno di prosciutto cotto, dopodiché arrotoliamolo con le mani bagnate dando la forma di una crocchetta e cercando di coprire bene il ripieno.
Passiamo velocemente la crocchetta nell'albume e subito dopo nel pangrattato. Ripetere lo stesso procedimento con il resto dell'impasto.
Foderiamo una pirofila con la carta forno, distribuiamo sul fondo un cucchiaio d'olio e adagiamo le crocchette di patate sufficientemente distanziate. Irroriamole con il resto dell'olio.
Cuociamo a 200° per circa mezz'ora.
E' possibile sostituire la provola affumicata con la caciotta di mucca o con la mozzarella messa preventivamente a scolare.
Al posto del prosciutto cotto si possono usare mortadella, salame o speck.
Durante un aperitivo casalingo
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare