Il cuscus con limone e menta è un primo piatto genuino e incredibilmente delizioso, caratterizzato da un intenso profumo mediterraneo.
Questa ricetta è un trionfo di sapori tipicamente estivi che vengono esaltati dall'aggiunta della menta fresca e del limone.
Tantissime verdure, ceci e un pizzico di creatività: questa è la ricetta ideale per riscoprire il piacere di mangiare sano senza rinunciare al gusto!
Il nostro cuscus è un piatto vegano che piace a grandi e piccoli, specialmente se gustato freddo nelle giornate più calde come ottima alternativa alle classiche insalate di riso!
Scopriamo insieme come fare questo piatto!
Categoria: Primi
Per preparare un delizioso cous cous al limone e menta, dobbiamo per prima cosa lavare accuratamente le verdure. Dividiamo in due il peperone, eliminiamo i semi e tagliamolo a pezzetti piccolissimi. Facciamo la medesima cosa con le zucchine e la melanzana.
Versiamo qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva in una padella, aggiungiamo lo spicchio d'aglio tritato e le verdure tagliate a dadini. Lasciamole rosolare a fiamma media per qualche minuto.
Puliamo le carote e sbollentiamola in acqua salata per farla intenerire leggermente, dopodiché tagliamola a dadini e uniamola al resto delle verdure. Non appena avranno terminato la cottura, uniamo i ceci già lessati, mescoliamo per insaporirli e aggiustiamo di sale.
Versiamo il couscous precotto in una padella con un filo di olio extravergine d'oliva e lasciamolo tostare per qualche minuto. Fatto ciò, trasferiamolo in un recipiente abbastanza capiente e copriamolo con una eguale quantità di acqua bollente.
Non appena il couscous avrà assorbito tutta l'acqua è pronto: condiamolo con dell'olio extravergine d'oliva un po' di succo di limone e la sua scorza grattugiata. Lasciamolo intiepidire, dopodiché uniamo tutte le verdure cotte precedentemente.
Versiamo il couscous in un piatto da portata, guarniamolo con foglioline di menta fresca e portiamolo in tavola!
Si tratta di un primo piatto fresco e leggero che può essere facilmente modificato in base alle proprie preferenze: per esempio, possiamo crearne una variante vegetariana, aggiungendo delle scaglie di parmigiano o della mozzarella tagliata a dadini.
Un piatto da gustare nella bella stagione per pranzo o per una cena in compagnia.
Ottimo l'abbinamento con un calice di fresco vino bianco.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare