Il cous cous alla trapanese è un delizioso piatto tipico della cucina popolare siciliana, ideale da portare in tavola nella bella stagione, sia durante un buffet, sia in occasione un pranzo in famiglia.
Il couscous è una pietanza di origine magrebina, condito tradizionalmente con carne e spezie. La versione italiana preserva la bontà di questa preparazione ma acquista un profumo tipicamente mediterraneo, che non può che farsi apprezzare da tutti gli amanti del pesce fresco e dei sapori genuini.
Il couscous alla trapanese è una ricetta che richiede parecchio tempo per essere realizzata eccellentemente, ma una cosa è certa: la sua prelibatezza ripaga di ogni minuto e secondo trascorso tra i fornelli.
Scopriamo subito come fare in casa il cous cous alla trapanese!
Categoria: Primi
Per ottenere un eccellente couscous alla trapanese, occorre innanzitutto preparare il brodo di pesce: versiamo l'acqua in una pentola ampia e aggiungiamo tutti gli aromi (i grani di pepe, le foglie di alloro, i gambi di sedano e la cipolla). Lasciamo cuocere per un quarto d'ora, poi uniamo il pesce. Copriamo con un coperchio e proseguiamo la cottura per 30 minuti.
Versiamo il cous cous in una terrina e bagniamolo con un emulsione di acqua e olio extravergine d'oliva, avendo cura di sgranarlo bene nel caso presentasse grumi. Copriamolo con un canovaccio e lasciamolo gonfiare per mezz'ora.
Prepariamo la salsa in questo modo: versiamo poca acqua in una casseruola, saliamo e aggiungiamo la cipolla affettata e l'aglio. Lasciamo che l'acqua evapori, dopodiché versiamo l'olio extravergine d'oliva e uniamo la salsa di pomodoro, le mandorle pelate, il prezzemolo e un pizzico di sale. Cuociamo la salsa per un quarto d'ora poi eliminiamo l'aglio.
Filtriamo il brodo caldo di pesce e versiamolo nella salsa di pomodoro insieme al fumetto. Lasciamo che la salsa cuocia a fiamma vivace fino a restringersi, dopodiché togliamola dal fuoco.
Dilischiamo e sminuzziamo il pesce e mettiamolo da parte. Versiamo nella parte inferiore della cuscussiera acqua a sufficienza e portiamola a bollore. Copriamo la parte forata superiore con un tovagliolo e adagiamo sia le foglie di alloro, sia il couscous. Chiudiamo il coperchio e lasciamo che cuocia a vapore per 20 minuti.
Trascorso questo tempo, condiamo il couscous direttamente all'interno della coscussiera, aggiungendo metà della salsa al pomodoro e il pesce. Cuociamo per altri 10 minuti, dopodiché lasciamo riposare il tutto per un'oretta. Infine, serviamolo con la restante salsa a parte.
Per una cena in compagnia nella bella stagione.
I vini che si abbinano meglio al cous cous alla trapanese sono i bianchi, volendo anche le bollicine, e i rosati serviti freschi.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare