Il clafoutis è una deliziosa ricetta di origine francese, tipica delle zone contadine. Questa preparazione è estremamente versatile: molto note sono le sue versioni dolci con pesche, ciliegie, fragole o mele.
Questa ricetta invece celebra i frutti salati più buoni del periodo estivo, melanzane e pomodori, accompagnangoli alla ricchezza dell'uovo e della panna.
È perfetto come piatto unico, gustato in una sera di primavera o estate con un bel bicchiere di vino bianco freddo.
Categoria: Primi
1) Per prima cosa affettiamo la cipolla rossa a fette che non dovranno risultare eccessivamente sottili.
Procediamo a tagliare a fette anche la melanzana e da ogni fetta ne ricaviamo altre due o quattro: ciò dipende ovviamente dalla grandezza dell’ortaggio stesso.
2) All’interno di una teglia bella capiente versiamo melanzane, cipolla e i nostri pomodorini Pachino interi.
Condiamo le verdure con sale, pepe, origano e abbondante olio.Mescoliamo bene il tutto per fare in modo che il condimento si distribuisca in maniera uniforme.
3) Accendiamo il forno a 200° C e una volta pronto, inseriamo le nostre verdure lasciandole cuocere per un quarto d’ora abbondante.
4) In una ciotola procediamo a unire farina, formaggi, una bella macinata di pepe con un cucchiaino di sale.
5) All’interno di un’altra ciotola rompiamo le uova e le sbattiamo con latte e panna. Mescoliamo bene per evitare qualsiasi possibile formazione di grumi. Una volta che le verdure saranno cotte, passiamo a trasferirle in una teglia di 24 centimetri di diametro che avremo precedentemente ben cosparso d’olio.
6) Sopra le verdure versiamo il composto delle uova coprendo bene ogni buco e inforniamo per circa mezzora o poco più a 180° C. Il clafoutis è perfetto se servito tiepido o addirittura freddo.
Per chi dovesse essere spaventato dal nome insolito, niente paura. Questa ricetta è in assoluto una delle più facili della tradizione francese, alla portata di ogni cuoco.
Per un pranzo o una cena in famiglia
Il clafoutis salato con pomodorini e melanzane è ideale se accompagnato con un buon bianco minerale. Sarebbe da evitare il rosso, che risulterebbe un abbinamento troppo corposo e il cui tannino assieme alla verdura rischierebbe l’effetto acido in bocca.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare