Spesso quando si pensa ad un pranzo a base di insalata, non viene propriamente l'acquolina in bocca, ma... Ma c'è insalata e insalata! Questa è una signora insalata: ricca, gustosa, saporita, speciale!
La Caesar Salad, è un piatto unico perfetto per l'estate (ma non solo!): si prepara in meno di mezz'ora ed è davvero squisito! Nata da una creazione di uno chef italiano emigrato negli USA agli inizi del '900, la Caesar Salad è diventata famosa in tutto il mondo portando proprio il nome del suo ideatore: Cesare Cardini.
In questo piatto si integrano con successo sapori tipici italiani come la lattuga romana e il parmigiano, con uno tipicamente americano: la salsa Worcestershire.
E' quest'ultima infatti a dare un sapore tutto speciale alla salsa usata per il condimento dell'insalata: una sorta di maionese più piccatina!
Ci sono diverse versioni di questa celebre insalata: noi vi proponiamo quella più famosa con l'aggiunta di fettine di pollo arrostito in padella.
Prepariamola insieme!
Categoria: Secondi
Mondate l'insalata, lavatela e centrifugatela, quindi tagliatela a pezzetti (potete anche spezzettarla con le mani) e fatela asciugare allargandola su un panno [1].
Preparate la salsa Caesar: mettete nel boccale del frullatore ad immersione l’uovo, il succo di limone, l’aceto, il sale, la salsa Worcestershire. Iniziate a frullare aggiungendo a filo l’olio ottenendo una salsa simile alla maionese. Tenete al fresco [2].
Tagliate il pane a cubetti di uguale misura. Fate scaldare 2 cucchiai di olio insieme all'aglio in una padella antiaderente e fatevi tostare i cubetti di pane in modo che si dorino. Salate, pepate e spegnete [3].
Nella stessa padella (o su un griglia ben calda) lasciate lo spicchio d'aglio e fate cuocere il pollo per 3 minuti per lato. Salate, pepate e tagliatelo a fettine [4].
Componete la Caesar salad: dividete l'insalata nei piatti dei commensali, aggiungete in ognuno qualche cubetto di pane, dividetevi le fettine di pollo e completate con il parmigiano a scaglie [5].
Condite con la salsa Caesar e servite subito [6].
La Caesar salad va consumata subito appena pronta una volta che il piatto è stato composto in quanto il pane diventerebbe duro e il pollo tenderebbe a seccare. La salsa Caesar, essendo fresca e preparata con uova non pastorizzate, va consumata entro 48 ore. Non è possibile la congelazione.
Usate ingredienti di prima qualità: come vedete sono pochi ma devono essere ottimi affinché la vostra Caesar salad sia davvero squisita! Soprattutto un occhio di riguardo va dato all'uovo usato per la salsa: sceglietelo biologico e freschissimo, perché lo mangerete crudo!
Esistono svariate varianti della Caesar salad: oltre alla versione più semplice senza il pollo arrostito, è molto comune usare al suo posto dei cubetti di pancetta rosolata e croccante. Ci sono poi ricette della Caesar salad che aggiungono avocado, gamberi e acciughe.
Una variante personale molto semplice e gustosa che dona una ulteriore croccantezza e freschezza al piatto consiste nell'aggiungere anche una mela verde tagliata a fettine.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare