Caesar Salad

La Caesar Salad è un piatto unico famoso in tutto il mondo inventato da uno chef italiano. E' molto semplice da preparare, vediamo come.
4,7/5 Vota
Su un totale di voti: 52
  Photo credits:

Presentazione

Tempo 25 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Spesso quando si pensa ad un pranzo a base di insalata, non viene propriamente l'acquolina in bocca, ma... Ma c'è insalata e insalata! Questa è una signora insalata: ricca, gustosa, saporita, speciale!

La Caesar Salad, è un piatto unico perfetto per l'estate (ma non solo!): si prepara in meno di mezz'ora ed è davvero squisito! Nata da una creazione di uno chef italiano emigrato negli USA agli inizi del '900, la Caesar Salad è diventata famosa in tutto il mondo portando proprio il nome del suo ideatore: Cesare Cardini.

In questo piatto si integrano con successo sapori tipici italiani come la lattuga romana e il parmigiano, con uno tipicamente americano: la salsa Worcestershire.
E' quest'ultima infatti a dare un sapore tutto speciale alla salsa usata per il condimento dell'insalata: una sorta di maionese più piccatina!
Ci sono diverse versioni di questa celebre insalata: noi vi proponiamo quella più famosa con l'aggiunta di fettine di pollo arrostito in padella.
Prepariamola insieme!

Categoria: Secondi

Per la salsa: Per la salsa:
uovo 1 uovo freschissimo a temperatura ambiente
limone 2 cucchiai di succo di limone
vino bianco 1 cucchiaio di aceto (di mele o di vino bianco)
1 cucchiaio di salsa Worcestershire 1 cucchiaio di salsa Worcestershire
olio 100 ml olio semi
olive 50 ml olio extra vergine di olive
sale q.b. sale
Per la salad: Per la salad:
lattuga 1 grosso cespo di lattuga romana circa 500 g
pane 60 g pane tipo bastone o baguette
aglio 1 spicchio di aglio
parmigiano 60 g parmigiano reggiano minino 24 mesi
petto di pollo 300 g petto di pollo a fette
sale e pepe q.b. sale e pepe

Preparazione

Come fare la Caesar Salad

Caesar Salad - p1
Caesar Salad - p2

Mondate l'insalata, lavatela e centrifugatela, quindi tagliatela a pezzetti (potete anche spezzettarla con le mani) e fatela asciugare allargandola su un panno [1].
Preparate la salsa Caesar: mettete nel boccale del frullatore ad immersione l’uovo, il succo di limone, l’aceto, il sale, la salsa Worcestershire. Iniziate a frullare aggiungendo a filo l’olio ottenendo una salsa simile alla maionese. Tenete al fresco [2].

Caesar Salad - p3
Caesar Salad - p4

Tagliate il pane a cubetti di uguale misura. Fate scaldare 2 cucchiai di olio insieme all'aglio in una padella antiaderente e fatevi tostare i cubetti di pane in modo che si dorino. Salate, pepate e spegnete [3].
Nella stessa padella (o su un griglia ben calda) lasciate lo spicchio d'aglio e fate cuocere il pollo per 3 minuti per lato. Salate, pepate e tagliatelo a fettine [4].

Caesar Salad - p5
Caesar Salad - p6

Componete la Caesar salad: dividete l'insalata nei piatti dei commensali, aggiungete in ognuno qualche cubetto di pane, dividetevi le fettine di pollo e completate con il parmigiano a scaglie [5].
Condite con la salsa Caesar e servite subito [6].

Seguici su Facebook Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Facebook

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 52, Media voti: 4.7

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    La Caesar salad va consumata subito appena pronta una volta che il piatto è stato composto in quanto il pane diventerebbe duro e il pollo tenderebbe a seccare. La salsa Caesar, essendo fresca e preparata con uova non pastorizzate, va consumata entro 48 ore. Non è possibile la congelazione.

    Usate ingredienti di prima qualità: come vedete sono pochi ma devono essere ottimi affinché la vostra Caesar salad sia davvero squisita! Soprattutto un occhio di riguardo va dato all'uovo usato per la salsa: sceglietelo biologico e freschissimo, perché lo mangerete crudo!

    Esistono svariate varianti della Caesar salad: oltre alla versione più semplice senza il pollo arrostito, è molto comune usare al suo posto dei cubetti di pancetta rosolata e croccante. Ci sono poi ricette della Caesar salad che aggiungono avocado, gamberi e acciughe.

    Una variante personale molto semplice e gustosa che dona una ulteriore croccantezza e freschezza al piatto consiste nell'aggiungere anche una mela verde tagliata a fettine.

    La video ricetta del giorno

    Potrebbero interessarti anche