I biscotti a forma di teschio sono mostruosamente gustosi: una soffice pasta frolla fatta di ingredienti genuini e semplici interpreta in chiave horror i protagonisti della festività di Halloween, i teschi.
La ghiaccia reale ricopre di bianco surreale i biscotti e i pinoli costituiscono i denti: grandi e piccoli apprezzeranno sicuramente questi dolcetti originali e scenografici, e i bimbi si divertiranno sicuramente anche ad aiutarvi nella realizzazione.
Mangiarli sarà un'esperienza unica e indimenticabile.
Scopriamo insieme come preparare questi biscotti di Halloween e si ti abbiamo incuriosito, non perdere tutte le nostre altre proposte per questa festività!
Categoria: Biscotti
Per prima cosa iniziamo a preparare la pasta frolla.
In una ciotola capiente o su un piano di lavoro versiamo la farina a fontana. Aggiungiamo al centro un pizzico di sale, la scorza del limone grattugiata e il burro tagliato a pezzetti.
Amalgamiamo il tutto con le mani, con movimenti rapidi e decisi. Integriamo anche lo zucchero e le uova, impastando e creando una massa che trasferiremo sulla spianatoia. Impastiamo fino a formare una palla che avvolgeremo nella pellicola trasparente, riponendola in frigorifero a riposare per mezz'ora circa.
Trascorso il tempo necessario riprendiamo la pasta frolla, stendiamola con un mattarello fino a ottenere una sfoglia alta circa 4-5 mm e ritagliamo i biscotti con un coppapasta circolare che servirà a dare una forma tondeggiante, poi nella parte inferiore tagliamo via due triangoli in modo che la parte inferiore risulti più squadrata e stretta: aggiungiamo da pinoli che costituiranno i denti.
Utilizziamo il beccuccio di una sac-a-poche per formare gli occhi, incidendo la pasta frolla.
Riscaldiamo il forno a 180°, adagiamo i biscotti di pasta frolla su una teglia rivestita di carta forno e cuociamoli per circa 15 minuti.
Sforniamo e lasciamo raffreddare, nel frattempo prepariamo la ghiaccia reale.
Montiamo l'albume a neve fermissima insieme a qualche goccia di limone, utilizzando uno sbattitore elettrico. Poi versiamo lo zucchero a velo e mescoliamo servendoci di una spatola. Otterremo una crema soffice e vellutata.
Versiamo la meringa in una sac-à-poche e ricopriamo i biscotti con un velo bianco. Ecco che i i biscotti a forma di teschio di Halloween sono pronti per essere serviti in tavola.
Tenebrosi e buonissimi, i biscotti a forma di teschio diventano i protagonisti di una festa di Halloween invidiabile. Serviti in un vassoio, essi spaventeranno e stupiranno adulti e bambini con la loro forma.
L'impasto fragrante fa sì che gli invitati non resistano al sapore dolce e genuino di questi biscotti, perfetti se accompagnati da un vino bianco Passito munito di un bouquet caldo e intenso.
La video ricetta del giorno
Vittoria Serrao
sabato 29 settembre 2018
Questi biscotti sono buonissimi