Biscotti a forma di teschio

3/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Biscotti a forma di teschio
Photo credits:
Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

I biscotti a forma di teschio sono mostruosamente gustosi: una soffice pasta frolla fatta di ingredienti genuini e semplici interpreta in chiave horror i protagonisti della festività di Halloween, i teschi.
La ghiaccia reale ricopre di bianco surreale i biscotti e i pinoli costituiscono i denti: grandi e piccoli apprezzeranno sicuramente questi dolcetti originali e scenografici, e i bimbi si divertiranno sicuramente anche ad aiutarvi nella realizzazione.
Mangiarli sarà un'esperienza unica e indimenticabile. 

Scopriamo insieme come preparare questi biscotti di Halloween e si ti abbiamo incuriosito, non perdere tutte le nostre altre proposte per questa festività!

Categoria: Biscotti

pasta frolla PER LA PASTA FROLLA
farina 00 125 g di farina 00
burro 75 g di burro
tuorlo 1 tuorlo
zucchero 40 g di zucchero semolato
limone la scorza grattugiata di ½ limone
sale 1 pizzico di sale
pinoli q.b. pinoli
PER LA GHIACCIA REALE PER LA GHIACCIA REALE
zucchero a velo 150 g di zucchero a velo
albumi 1 albume
limone qualche goccia di succo di limone

Preparazione

Come fare i Biscotti a forma di teschio

Per prima cosa iniziamo a preparare la pasta frolla.
In una ciotola capiente o su un piano di lavoro versiamo la farina a fontana. Aggiungiamo al centro un pizzico di sale, la scorza del limone grattugiata e il burro tagliato a pezzetti.

Amalgamiamo il tutto con le mani, con movimenti rapidi e decisi. Integriamo anche lo zucchero e le uova, impastando e creando una massa che trasferiremo sulla spianatoia. Impastiamo fino a formare una palla che avvolgeremo nella pellicola trasparente, riponendola in frigorifero a riposare per mezz'ora circa.

Trascorso il tempo necessario riprendiamo la pasta frolla, stendiamola con un mattarello fino a ottenere una sfoglia alta circa 4-5 mm e ritagliamo i biscotti con un coppapasta circolare che servirà a dare una forma tondeggiante, poi nella parte inferiore tagliamo via due triangoli in modo che la parte inferiore risulti più squadrata e stretta: aggiungiamo da pinoli che costituiranno i denti.
Utilizziamo il beccuccio di una sac-a-poche per formare gli occhi, incidendo la pasta frolla.

Riscaldiamo il forno a 180°, adagiamo i biscotti di pasta frolla su una teglia rivestita di carta forno e cuociamoli per circa 15 minuti.
Sforniamo e lasciamo raffreddare, nel frattempo prepariamo la ghiaccia reale.
Montiamo l'albume a neve fermissima insieme a qualche goccia di limone, utilizzando uno sbattitore elettrico. Poi versiamo lo zucchero a velo e mescoliamo servendoci di una spatola. Otterremo una crema soffice e vellutata.

Versiamo la meringa in una sac-à-poche e ricopriamo i biscotti con un velo bianco. Ecco che i i biscotti a forma di teschio di Halloween sono pronti per essere serviti in tavola. 

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 3
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Per quale occasione

    Tenebrosi e buonissimi, i biscotti a forma di teschio diventano i protagonisti di una festa di Halloween invidiabile. Serviti in un vassoio, essi spaventeranno e stupiranno adulti e bambini con la loro forma. 

    Vino da abbinare

    L'impasto fragrante fa sì che gli invitati non resistano al sapore dolce e genuino di questi biscotti, perfetti se accompagnati da un vino bianco Passito munito di un bouquet caldo e intenso.

    Potrebbero interessarti anche

    Commenti degli utenti

    Vittoria Serrao
    sabato 29 settembre 2018

    Questi biscotti sono buonissimi

    Rispondi