Biscotti a forma di pipistrello

4/5 Vota
Su un totale di voti: 2
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Biscotti a forma di pipistrello
Photo credits:
Tempo 90 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

Presentazione

I biscotti a forma di pipistrello sono dolcetti di pasta frolla adatti a creare la giusta atmosfera per la serata di Halloween.
Scenografici e deliziosi, questi frollini conquisteranno soprattutto i più piccoli che potranno aiutare e divertirsi già durante la fase di preparazione.

Realizziamoli insieme ad altri dolcetti mostruosi per la notte magica del 31 ottobre: scopri tutte le nostre proposte per questa festa!

Categoria: Biscotti

farina 00 250 g di farina 00
farina 125 g di farina autolievitante
burro 250 g di burro
zucchero a velo 125 g di zucchero a velo
tuorlo 1 tuorlo
vanillina 1 bustina di vanillina
sale q.b. sale

Preparazione

Come fare i Biscotti a forma di pipistrello

Prepariamo i biscotti a forma di pipistrello mettendo in una ciotola capiente il burro a temperatura ambiente e lo zucchero. Dobbiamo mescolare questi due ingredienti ed amalgarmarli al meglio fino ad ottenere una crema liscia e molto leggera. Possiamo utilizzare per questa operazione le fruste elettriche o la planetaria. 

Aggiungiamo poi il tuorlo dell'uovo e la vanillina e continuiamo a mescolare. 

Setacciamo le due farine e versiamole nel composto insieme ad un pizzico di sale cercando di incorporare al meglio anche questi ultimi ingredienti.
Formiamo quindi un panetto e avvolgiamolo nella pellicola trasparente; lasciamolo a riposare in frigorifero per circa mezz'ora. 

Passato tale tempo possiamo tagliare l'impasto in parti più piccole e stenderle con il mattarello su di un piano precedentemente infarinato. 

Prendiamo quindi le formine a forma di pipistrello ed iniziamo a tagliare i nostri biscotti. 

Rivestiamo poi una teglia con la cartaforno, vi adagiamo i biscotti ottenuti e mettiamo il tutto a riposare in frigorifero per un'altra mezz'ora. Inforniamo infine la teglia e cuociamo i biscotti a forma di pipistrello per 15 minuti circa in forno pre-riscaldato a 200°. 

Lasciamo raffreddare i biscotti e serviamoli!

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 2, Media voti: 4
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Per ottenere un risultato migliore, però, possiamo anche decorarli. Per fare ciò ci occorrono: della pasta di zucchero nera o viola, della ghiaccia reale bianca per disegnare denti e occhi e della ghiaccia reale nera per il contorno. 

    Se aggiungiamo agli ingredienti del cacao in polvere otteniamo pipistrelli già colorati di scuro.

    Per quale occasione

    Possiamo preparare i biscotti a forma di pipistrello per la notte di Halloween e creare così una atmosfera perfetta per la festa.

    Potrebbero interessarti anche