I bagels sono delle ciambelle rotonde di pasta di pane, della tradizione ebraica, ormai famosissime nei paesi anglosassoni, in particolare a New York dove sono i re indiscussi del brunch.
Infatti, oltre alle uova strapazzate, al bacon croccante e ai pancake salati o con sciroppo d’acero, in un vero brunch non possono mancare questi bocconcini!
Soffici ma consistenti, i bagel sono cotti sia in acqua che in forno, per conferire loro una consistenza leggermente gommosa, che in realtà è un loro tratto distintivo.
L’impasto ha un sapore neutro, quindi sono ottimi gustati al naturale, al posto del pane, o farciti con tutto ciò che desideri, dolce o salato.
Il più iconico tra i bagel è certamente quello farcito con formaggio spalmabile, avocado e salmone, ma ti invitiamo a dare spazio a tutta la fantasia provando tra le numerose varianti e scegliendo anche farciture più mediterranee come mozzarella, pesto e pomodorini, oppure zucchine grigliate, stracchino e rucola.
Che sia per un pranzo veloce in ufficio, per un pic-nic, un brunch con gli amici o per un buffet, prova anche tu a realizzare questo lievitato antico che per la sua bontà ha fatto il giro del mondo.
Categoria: Antipasti
I bagels vanno conservati ben chiusi in sacchetti di carta e conservati entro due giorni.
Si possono congelare negli appositi sacchetti, si consiglia di ripassarli in forno prima di consumarli.
Nella versione originale dei bagels, nell’acqua di cottura viene aggiunta la melassa (che potete trovare facilmente negli alimentari etnici) per dare ai bagel il classico colore ambrato. In sostituzione puoi utilizzare il miele.
Alcuni, lasciano riposare i bagel in frigorifero per mezz’ora, dopo la seconda lievitazione, per favorire una superficie dorata.
Per un bagel dal gusto più rustico, sostituisci la farina 0 con farina integrale o di farro.
Per coprire la superficie puoi scegliere i semi che più ti piacciono (sesamo, girasole, zucca, papavero…) o lasciarli lisci senza semi in superficie.
Perfetti per un brunch o un aperitivo.
I bagels sono molto diffusi negli Stati Uniti, introdotti dagli immigrati polacchi.
Secondo la tradizione, i bagels veniva preparati già nel 1600: spesso offerti in omaggio e come augurio alle donne in occasione del parto.
La tipica forma ad anello infatti simboleggia il ciclo della vita.
La video ricetta del giorno
Elisabetta
lunedì 25 gennaio 2021
Salve, una domanda, è possibile dopo aver formato le ciambelle, metterle in frigo per tutta la notte e farle finire di lievitare la mattina, per poi procedere alla bollitura e alla cottura? Grazie mille, buona serata.
Ricetta.it
ha scritto: lunedì 25 gennaio 2021
Ciao Elisabetta, non te lo consigliamo
Elisabetta
ha scritto: lunedì 25 gennaio 2021
Ok! Grazie mille per la veloce risposta.