3 Panini Gourmet

Il panino ha fatto un salto di qualità e da simbolo dello street food per eccellenza, è diventato un capolavoro di bontà stellata dove la q

Il panino ha fatto un salto di qualità e da simbolo dello street food per eccellenza, è diventato un capolavoro di bontà stellata dove la qualità degli ingredienti fanno la differenza.
Non c'è bisogno di spendere tanti soldi per preparare un buon panino gourmet a casa, il segreto è amalgamare tutto e curare la presentazione per stuzzicare anche la vista. Ecco tre ricette di panini gourmet.

Panino snob

Tempo di preparazione: 10 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti per 2 panini:
- 4 fette di pane di segale
- 4 fettine di salmone affumicato
- 1/2 avocado
- 50 g di songino
- q.b. olio extravergine di oliva

Per la salsa maionese:
- 1 tuorlo a temperatura ambiente
- 5 ml di succo di limone
- 5 ml di succo di pompelmo rosa
- 100 ml di olio di semi 
- 1/2 cucchiaino di aceto di mele
- pepe rosa q.b.
- sale q.b.

Preparazione:
Prendete l'avocado, tagliatelo a metà, pelatelo e privatelo del nocciolo. Mettetelo in una ciotola e con la forchetta schiacciate la polpa, aggiungete l'olio extravergine di oliva per ottenere un composto liscio e grumoso. Nel frattempo preparate la maionese versando gli ingredienti in una ciotola e amalgamando energicamente con un cucchiaio di legno.
Disponete due fette di pane di segale sul tagliere e spalmate la salsa di avocado, poi sistemate le foglie di songino accuratamente lavate e asciugate e adagiate il salmone. Completate con la maionese e chiudete il panino con le altre due fette di segale. Per la presentazione potete utilizzate il tagliere.

Suggerimenti:
Se vi avanza della salsa maionese potete conservarla in frigo per 2-3 giorni e preparare degli altri panini snob. Per accompagnare questo panino potete sorseggiare un buon vino rosè frizzantino e delicato che pulisce il palato e ben si sposa con il salmone.

Panino del contadino

Tempo di preparazione: 15 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti per 2 panini:
- 2 rosette grandi ricche di mollica
- 6 fettine di Capocollo di Martina Franca
- 1 mozzarella di Bufala campana
- 6 pomodorini pachino
- Pangrattato q.b.
- 4 fette di melanzane di 1 cm di spessore
- sale q.b. e olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:
Accendete il forno a 200°C, mentre si riscalda foderate la placca con carta forno e disponete le fette di melanzane e i pomodorini pachino tagliati a metà. Cospargete con un filo di olio, salate, e sui pomodorini pachino versate a pioggia il pangrattato. Infornate per 7 minuti.
Tagliate a metà le rosette, con le dita schiacciate la mollica. Scaldate una piastra o una pentola dal fondo basso, mettete i panini dalla parte della mollica per qualche minuto. Quando togliete dal fuoco condite con un filo di olio e iniziate a farcire partendo dalle melanzane. Poi proseguite con la mozzarella, il capocollo e infine i pomodorini. Chiudete per bene e servite nella tipica carta marrone del pane.

Suggerimenti:
Il panino del contadino ha un sapore ricco che ricorda la terra, il modo migliore per gustarlo è accompagnarlo con un bicchiere di Negramaro. Se non gradite le melanzane, potete sostituirle con le zucchine.

Panino strapazzato

Tempo di preparazione: 7 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti per 2 panini:
- 2 brioche salate
- 50 g di spinaci freschi
- 150 g di stracciatella
- 10 g di capperi
- 10 g di olive nere essiccate senza nocciolo
- 2 funghi champignon

Preparazione:
Prendete una ciotola e mettete la stracciatella, le olive e i capperi. Mescolate e lasciate da parte. Tagliate le brioche salate e iniziate a farcire partendo dagli spinaci freschi, non c'è bisogno di condirli perché la stracciatella è molto saporita, mentre le olive e i capperi daranno la giusta sapidità. Prima di chiudere le brioche disponete i funghi a fettine.

Abbinamento:
Queste brioche salate possono essere servite con una birra bionda leggera, come accompagnamento sono perfette delle chips croccanti di patate.

Seguici su Google News Non perderti nemmeno un'articolo Seguici su Google News

Salva la Ricetta Salva nel Ricettario

Potrebbe interessarti

Hai dubbi o hai domande?

Accedi per commentare