Pelare i pomodorini pachino, scottandoli successivamente in padella per qualche minuto prima di tagliarli a dadini piccoli per formare una sorta di salsa. Pelare anche le patate, sciacquarle e tagliare anch'esse a dadini piccoli, tagliuzzare anche il prezzemolo e l'aglio.
Prendere un tegame da forno piuttosto alto e disporvi le spigole, tutto ciò che avete tagliuzzato e la salsa di pomodoro che avete preparato, aggiungendo 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva e un po' di vino bianco (senza esagerare) e un goccio d'acqua, aprendo le spigole.
Mettere della carta argentata sul tegame e lasciar cuocere in forno a 200° per un quarto d'ora o massimo venti minuti, controllando lo stato della cottura per evitare che le spigole, cuocendosi troppo, diventino troppo secche.
Una volta pronte, servire le spigole ben calde, aggiungendo un po' di sale e di pepe a seconda dei gusti, circondate da tutto il loro condimento e accompagnate da un vino bianco dal gusto deciso e morbido, come può essere un bel trebbiano o un pecorino, in modo da esaltarne le qualità.
La video ricetta del giorno
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare