La pasta con gli agretti è un primo piatto leggero e genuino, pronto in pochissimi minuti, reso gustoso dall'aggiunta di parmigiano grattugiato in superficie.
Gli agretti sono una verdura tipicamente primaverile e, viste le sue numerose proprietà, è consigliabile farne scorta e scorpacciate quando si possono trovare presso gli ortofrutta.
Per preparare la pasta, si iniziano a pulire le verdure e si fanno sbollentare per qualche minuto. Mentre gli spaghetti cuociono, gli agretti vengono insaporiti in padella con aglio e olio e uniti poi alla pasta.
È possibile insaporire il piatto con pomodorini, olive e peperoncino.
Cerchi altre ricette con gli agretti? Scopri come preparare una deliziosa frittata!
Ecco come preparare la pasta con gli agretti.
Categoria: Primi
Puliamo gli agretti, eliminando la radice e mantenendo solo la parte verde. Sciacquiamoli e sbollentiamoli per 2 minuti in acqua bollente. Scoliamoli.
Nel frattempo cuociamo gli spaghetti in abbondante acqua salata.
In una padella versiamo l'olio e rosoliamo l'aglio, aggiungiamoci gli agretti e cuociamo per 5 minuti (se vogliamo unire i pomodorini, facciamolo ora).
Quando la pasta è pronta, uniamola agli agretti, aggiungendo se necessario un mestolo di acqua di cottura e mescoliamo per bene.
Eliminiamo l'aglio e serviamola con una spolverata di parmigiano grattugiato.
Consumiamo subito per evitare che si asciughi troppo.
Per rendere la pasta più cremoso, possiamo aggiungere 100 g di ricotta o di panna da cucina nella pentola degli agretti e mantecarla.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare