Meringhe facili e veloci

Le meringhe (alla francese) sono squisiti dolcetti bianchi e friabili che possono essere utilizzati per preparare dolci più elaborati come la torta meringata, magari alle fragole, o per guarnire una deliziosa torta al cioccolato.

Ecco allora la ricetta tradizionale per preparare facilmente delle meringhe veloci a casa.

Categoria: Dolci

Rating Star 4,2/5 Vota
Su un totale di voti: 157
  Photo credits:
Tempo 150 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Ingredienti per 4 persone

albumi 3 albumi di 3 uova medie a temperatura ambiente
zucchero a velo 200 di zucchero a velo

Preparazione

Come fare le Meringhe

Versate in una ciotola pulita e trasparente gli albumi delle uova e iniziate poi a montare con delle fruste elettriche a velocità media in un solo verso.

Aumentate la velocità delle frustre man mano che vedrete il composto diventare più spumoso e compatto, il famoso effetto neve.
Ora potete aggiungere con il colino da farina tutto lo zucchero a velo e girate dolcemente con una leccarda in una sola direzione in modo che lo zucchero si amalgami bene con il resto dei componenti e gli albumi non si smontino.

Per essere sicure che il composto sia perfetto dovete osservare la densità dell'impasto e anche se rovescerete a testa in giù il recipiente questo non dovrà cadere.

Per dare una particolare forma alle vostre meringhe inserite in una sac a poche da cucina con una bocca di dimensione piccola o media il composto (oppure utilizzate il cucchiaio) in modo da creare dei piccoli triangolini tutti uguali e posizionatele su una teglia rettangolare rivestita con della carta forno per evitare che i dolcetti si attacchino o in alternativa potete utilizzare il burro come antiaderente.

Infornate a temperatura di 75° per circa 2 ore. Le meringhe saranno cotte quando si staccherranno facilmente dalla cartaforno.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 157, Media voti: 4.2

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    Per una riuscita ottimale della ricetta: le uova devono essere freschissime e dovete toglierle dal frigo alcune ore prima in modo che siano a temperatura ambiente, per montare a neve gli albumi dovete evitare ogni traccia di tuorlo e assicurate la massima pulizia nella preparazione.

    Le meringhe dovranno cuocere a temperatura bassa per molto tempo per evitare che si brucino esternamente e rimangano crude all'interno e non devono assolutamente cambiare colore e diventare gialle.

    Molti esperti consigliano di farle asciugare per circa 30 minuti dopo la cottura in forno con la porta semi aperta in modo da permette la ventilazione. Se volete stupire ancora di più i vostri ospiti, sciogliete del cioccolato fondente a bagno maria da servire in una coppa dove immergere le meringhe.

    Le meringhe sono molto facili da preparare, possono essere conservate per alcuni giorni e sono adattabili a tutte le ricette sia estive come semifreddi o torte gelato sia come decorazioni su torte al cioccolato.

    Curiosità

    Le meringhe vengono anche chiamate spumette o meringhe alla francese.
    Nelle meringhe all'italiana invece gli albumi vengono prima pastorizzati con uno scrippo di acqua e zucchero e poi montati a neve.

    La video ricetta del giorno

    Potrebbero interessarti anche