Come aromatizzare i dolci con spezie e aromi

Come aromatizzare i dolci con spezie e aromi
Photo credits:

Le essenze e gli aromi naturali arricchiscono dolci e creme di deliziosi profumi e sapori, rendendoli più invitanti e golosi.

Le spezie sono delle sostanze aromatiche di origine vegetale, oggi ampiamente utilizzate in cucina per insaporire ed aromatizzare cibi nonché bevande. In passato, venivano utilizzate in farmacia ed in medicina per la cura di mali minori. Agli antichi Egizi spetta il primato dell'uso delle spezie, sotto forma di olio protettivo che applicavano sulla pelle per allontanare le epidemie.

Reperibili sia fresche che secche, sono capaci di migliorare il gusto di frolle e dolci realizzati in casa. La pasticceria italiana ne fa un largo uso per ottenere risultati impeccabili. 

Cannella

Proveniente dall'isola del Ceylon (Sri Lanka), la cannella aromatizza qualsiasi dolce infondendo carattere e singolarità. Si sposa perfettamente con zenzero e chiodi di garofano. Per dare più aroma a liquidi, panna oppure latte si utilizza la cannella preferibilmente in stecca; mentre per dolci oppure frolle va unita all'impasto nel formato in polvere. 

Vaniglia

Tra le spezie più note spicca l'amatissima vaniglia. Ampiamente utilizzata nei laboratori dolciari per il caratteristico profumo intenso e persistente, va preferita in bacca oppure in semini, piuttosto che in polvere sintetizzata chimicamente (la ben nota vanillina). L'essenza naturale può essere estratta anche dalle bacche già precedentemente utilizzate, per cui attenzione a non gettarle immediatamente!

Zenzero

Lo zenzero è una radice, ed è noto per il suo caratteristico sapore intenso. Tagliato a bastoncini sottili, sprigiona un aroma leggermente piccante che conferisce un interessante sapore a torte e dolci vari. La radice fresca ha un gusto meno forte, per cui per intensificarlo è opportuno mescolare alla preparazione anche un pizzico di zenzero secco in polvere.

Chiodi di garofano

I chiodi di garofano hanno un aroma molto intenso, per cui vanno utilizzati con moderazione. Migliorano il gusto di piatti dolci nonché salati (come ad esempio lo spezzatino). Nella pasticceria altoatesina i chiodi di garofano vengono utilizzati in abbinamento con zenzero e cannella. 

Noce moscata

Un pizzico di noce moscata grattugiata aromatizza con delicatezza una crema pasticcera nonché una deliziosa pasta frolla alle nocciole. 

Cardamomo

Dalle origini orientali, il cardamomo non serve solamente per aromatizzare il caffè. L'essenza naturale ha un sapore forse un pò troppo sottovalutato dalla nostra pasticceria. L'aroma quasi mentolato e balsamico, ben si sposa con torte dolci al cioccolato o al caffè. 

Aromatizzare dolci e creme: le essenze

In casa come nei laboratori di pasticceria, basta davvero molto poco per ottenere basi per torte impeccabili, dal gusto e dal profumo insuperabili. Di essenze se ne trovano per tutti i gusti, dalle tradizionali fino alle più insolite. L'essenza di vaniglia ed di fiori d'arancio ben si adattano alle preparazioni dolci.

Aromatizzare dolci e creme: gli agrumi

Cedri, mandarini, arance e limoni da giardino sono perfetti per l'aromatizzazione. Conferiscono profumi e sapori unici alle basi di tutte le torte, alla crema pasticcera, alle ciambelle, alle frolle, ai biscotti e ad infinite altre preparazioni. Ovunque vengano inseriti fanno la differenza. Indistintamente si possono impiegare il succo filtrato oppure la scorza superficiale grattugiata, evitando la parte bianca (fin troppo amara). Per realizzare un ottimo dolce, le nostre nonne avevano un segreto: grattugiavano la buccia degli agrumi. Passandola al mixer insieme allo zucchero si ottiene una cremina che si amalgama perfettamente al composto, conferendo un aroma speciale. 

Aromatizzare con il caffè ed il cacao

Il cacao amaro, da non confondere con il cioccolato, è molto leggero (non contiene grassi e zuccheri aggiunti) e consente di gestire facilmente l'intensità e la dolcezza della preparazione. 

Il caffè, può essere impiegato sia solubile che macinato. Si sposa perfettamente con il cioccolato ed è ideale per aromatizzare qualsiasi tipo di dolce (ottimo nei cupcakes al cappuccino). 

Le nostre nonne utilizzavano un ulteriore piccolo segreto per aromatizzare naturalmente le loro preparazioni: il sale. Quando scarseggiano in casa spezie ed essenze varie, un pizzico di sale esalta la dolcezza del composto, conferendogli una marcia in più.

Ti è piaciuta la ricetta?