La focaccia dolce ai kiwi è una ricetta squisita e genuina, una rivisitazione dolce della classica focaccia rustica della nonna, ma altrettanto gustosa e prelibata.
Per chi ama il gusto deciso di questo frutto, questo dessert è sensazionale da consumare a qualsiasi ora della giornata, dalla colazione per fare il pieno di energia, alla merenda anche dei più piccoli.
Un impasto soffice e fragrante che racchiude in sé tutta la dolcezza dei kiwi: a seconda dei nostri gusti personali possiamo poi provare a realizzare questa ricetta con altra frutta fresca di stagione, il risultato sarà altrettanto delizioso.
Non perderti i nostri suggerimenti e prepara anche tu, questa originale focaccia dolce ai kiwi!
Categoria: Lievitati
Per prima cosa, sbucciamo e tagliamo a fettine i kiwi.
In una ciotola capiente montiamo le uova con lo zucchero, utilizzando uno sbattitore elettrico. Quando il composto avrà assunto una consistenza spumosa e un colore chiaro, versiamo anche l'olio continuando a mescolare.
Poi incorporiamo il lievito e la farina a pioggia precedentemente setacciati per evitare la formazione di grumi e amalgamiamo il tutto.
Il preparato è pronto per essere versato in una teglia di alluminio (anche una di quelle usa e getta), precedentemente imburrata e infarinata, di forma rettangolare.
Livelliamo il tutto e introduciamo la frutta tagliati a pezzetti, adagiata sulla superficie e premuta leggermente nell'interno. Inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa.
Sforniamo, lasciamo intiepidire e completiamo la nostra focaccia dolce ai kiwi con una spolverata di zucchero a velo.
Ricordiamo di controllare bene la cottura della focaccia: i tempi indicati sono generici, la focaccia sarà pronta quando assumerà un colore dorato in superficie.
La focaccia dolce ai kiwi è un dessert morbido e prelibato, perfetto da consumare sia nella quotidianità che in vista di un'occasione speciale.
La morbidezza e il gusto dolce dei kiwi soddisfano grandi e piccini, che non sapranno resistere a un dessert così appetitoso, perfetto da gustare a merenda o per una ricca colazione con cu iniziare al meglio la giornata.
Possiamo prepararla anche per un pic-nic o una festa di compleanno dei più piccoli.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare