Tra le preparazioni più semplici e deliziose troviamo anche la focaccia di patate, la sua bontà è indiscussa e riesce a mettere d'accordo i vari gusti della famiglia. E' ideale per la merenda, per la cena e anche per le gite fuori porta.
Categoria: Lievitati
Lavare le patate, inserirle in una capace pentola, aggiungere abbondante acqua e un pizzico di sale e porre sul fornello per la lessatura, appena sono pronte scolarle, sbucciarle e porle a raffreddare.
Intiepidire l'acqua sul fornello, dopodiché versarla in due contenitori differenti e usarla rispettivamente per sciogliere il sale e il lievito di birra.
Setacciare la farina, aggiungerne metà nel contenitore con il lievito di birra e impastare fino ad avere un composto omogeneo.
Mettere il resto della farina in una capiente ciotola, unire una patata ridotta in purea con lo schiacciapatate, lo zucchero, l'olio e incorporare poco per volta la soluzione di acqua salata. Amalgamare per bene gli ingredienti, infine unire il composto con il lievito e impastare con le mani fino a far diventare il tutto un panetto omogeneo, morbido ed elastico.
Infarinare leggermente l'impasto, coprirlo con uno strofinaccio da cucina e metterlo a lievitare lontano da correnti d'aria per circa 2 ore, è pronto appena raddoppia il volume.
Infarinare la spianatoia e disporvi l'impasto, quindi stenderlo con il mattarello dando una forma rettangolare.
Coprire una leccarda con un foglio di carta forno unto con poche gocce d'olio d'oliva, adagiarvi l'impasto e infine bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta.
Affettare le patate a rondelle, disporle sulla focaccia e cospargerle con il rosmarino tritato. Porre a lievitare in luogo tiepido per altri 40 minuti.
Passato il tempo necessario, mettere la focaccia di patate nel forno preriscaldato e cuocere a 200° per circa 25 minuti.
Per avere una focaccia di patate ancor più saporita e gustosa basta cospargere la superficie con un filo d'olio extravergine d'oliva, una presa di sale e pepe e una spolverata di formaggio grana grattugiato.
Chi ama i gusti piccanti e decisi può unire alle patate mezza cipolla bianca tagliata a fettine sottili e qualche pezzetto di peperoncino.
Con la focaccia di patate si può abbinare un vino bianco robusto e delizioso, è perfetto un Picolit Riserva Docg del Friuli Venezia Giulia.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare