La pasta choux è una preparazione base della pasticceria utilizzata per creare dolcetti e pasticcini, come i bignè, solitamente farciti con panna o creme di vario tipo. Il termine choux, che in francese significa "cavolo", si riferisce proprio alla loro forma sferica, simile ai cavoletti di Bruxelles.
Preparati di dimensioni poco più grandi sono la base dei profiteroles, dolce di origine francese molto apprezzato anche in Italia: in questo caso sono disposti a piramide, ripieni di panna e ricoperti di cioccolato.
Preparare in casa i bigné non è difficile, basterà prestare attenzione ad alcuni passaggi importanti. L'impasto, prima di essere trasferito nella sac a poche, dovrebbe avere una consistenza liscia e cremosa.
Dopo aver controllato che sia privo di grumi, si può procedere a stendere delle piccole palline di impasto grandi come una noce sulla teglia, avendo cura di lasciarle separate in modo che in cottura non si uniscano.
Per una cottura ottimale vi consigliamo di farli cuocere tenendo lo sportello del forno leggermente aperto, inserendovi per esempio un cucchiaio di legno, in modo che non secchino troppo. Con le dosi indicate si ottengono circa 75 bignè, ma potete scegliere di farli leggermente più grandi.
Il nostro consiglio è di fare una prima infornata scegliendo una dimensione, in modo che una volta cotti si possa avere l'idea della grandezza e poi decidere.
Leggi i nostri consigli e segui la videoricetta che ti guiderà nella realizzazione.
Categoria: Dolci
I nostri bignè sono pronti per essere farciti a piacere!
Ogni volta che vogliamo preparare un dolcetto da offrire a fine pasto, oppure per occasioni speciali come compleanni e anniversari.
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare