Le bruschette sono le regine dell'antipasto all'italiana: ecco come preparle in modo originale con una ricetta molto fresca e saporita che prevede un tr
Le bruschette sono le regine dell'antipasto all'italiana: ecco come preparle in modo originale con una ricetta molto fresca e saporita che prevede un tris di gusti.
Tempo di preparazione: 45 minuti
Difficoltà: Facile
- 15 fette di pane casereccio
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 2 zucchine
- 10 olive nere
- 2 pomodori da insalata
- 1 scatola di tonno
- q.b. aglio
- q.b. olio extravergine d'oliva
- basilico
- origano
Preparare le bruschette è molto semplice. Come prima cosa, dovete pensare a condimento o, come in questo caso, ai tre diversi condimenti.
Lavate bene le verdure e lasciatele asciugare, quindi tagliate i peperoni in piccoli pezzi e le zucchine a rondelle, cioè prima le verdure che necessitano di cottura lasciando per il momento da parte i pomodori.
I peperoni vanno saltati in padella con un po' di olio, aglio e sale per circa 20 minuti: copriteli con un coperchio durante la cottura e girateli di tanto in tanto con un cucchiaio quindi, una volta pronti, metteteli da parte.
Anche le zucchine vanno cotte allo stesso modo in padella con olio, aglio e sale ed il coperchio (in modo che non si secchino troppo nè si attacchino alla padella): verso la fine della cottura, aggiungete anche le olive nere snocciolate e tagliate in piccoli pezzi e terminate la cottura per qualche minuto senza coperchio.
Mettete le zucchine da parte per utilizzarle in seguito.
Sia per i peperoni che per le zucchine ricordatevi di eliminare lo spicchio di aglio dopo la cottura, in modo che non capiti inavvertitamente sulle bruschette.
Ora passate ai pomodori: tagliate in pezzetti molto piccoli e mescolateli al tonno sgocciolato e ridotto anch'esso in piccole parte. Condite quindi il tutto con olio, sale, basilico e origano.
Tostate le fette di pane casereccio: potete farlo con la padella antiaderatne, la griglia elettrica oppure, se lo state già utilizzando per preparare carne o pesce alla brace, sul barbecue. Quindi disponete il pane in un piatto e condite le bruschette con il tris di condimenti appena preparato, sistemandone uno per fetta.
Se necessario, aggiungete ancora un filo di olio crudo.
Le bruschette sono ideali per un'antipasto veloce sia a tavola che in piedi.
Per servirle, potete utilizzare un piatto da portata rotondo e disporle a raggio alternando tra loro i tre gusti.
Oppure, potete preparare delle mini bruschette con fette di pane più piccole e realizzare una monoporzione con i tre gusti in un solo piatto.
In ogni caso, queste bruschette saporite vanno accompagnate con un bicchiere di vino o un'aperitivo.
Hai dubbi o hai domande?
Accedi per commentare