Il branzino al forno è un'ottima idea per un secondo piatto veloce, gustoso e leggero, da completare con delle verdure fresche o delle patate croccanti. Un'ottima alternativa al branzino in padella e a quello in cartoccio.
Perfetto per una cena in compagnia, da servire con un bicchiere di vino bianco: le carne bianche e magre del branzino, detto anche spigola, assumeranno un sapore delicato grazie all'intingolo che si forma nella teglia. L'unica accortezza è quella di fare molta attenzione alle lische.
Per prepararlo servono pochi ingredienti: il piatto finale è adatto anche a celiaci e intolleranti, poichè non vi è la presenza di glutine.
Vediamo come preparare il branzino al forno.
Categoria: Secondi
Si comincia sviscerando il branzino e sciacquandolo per bene sotto un getto di acqua corrente fredda, eliminando così ogni residuo di sangue. Spennelliamo la superficie dei branzino con dell'olio extravergine di oliva e riempiamo la pancia con un fiocchetto di burro, sale, pepe.
Adagiamo i branzini in una pirofila oliata e posizioniamo al suo interno e sui pesci dei rametti di rosmarino.
Inseriamo la teglia nel forno preriscaldato a 180° e lasciamo cuocere per almeno 10 minuti. A questo punto possiamo sfumare con del vino bianco, estraendo la teglia e versando molto delicatamente il vino.
Rimettiamo in forno e cuociamo per altri 10 minuti. Il vino bianco e il rosmarino andranno a formare un delizioso sughetto con cui irrorare i branzini.
Per un pranzo o una cena leggera
L'ideale è accompagnare questo piatto con del vino bianco leggermente mosso e con una gradazione non troppo alta.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare