La proposta di legge mira a rendere obbligatorio in Italia la Doggy bag, ovvero la scatola con gli avanzi di un pasto non consumato nei ristoranti.
La Doggy bag, diffusa da tempo negli Stati Uniti e già resa obbligatoria in Francia e Spagna, potrebbe presto diventare una norma anche in Italia.
Giandiego Gatta, deputato di Forza Italia e primo firmatario della proposta di legge, nonché responsabile nazionale del dipartimento Pesca e acquacoltura del partito, sostiene che adottare questa pratica non solo contribuirebbe a ridurre lo spreco alimentare, ma avrebbe anche un impatto sociale e solidale significativo.
La proposta di legge mira a rendere obbligatorio in Italia il portare a casa gli avanzi di un pasto non consumato nei ristoranti, seguendo l'esempio di altri paesi europei.
La Doggy Bag è un termine usato per descrivere un contenitore fornito dai ristoranti ai clienti per portare a casa gli avanzi del proprio pasto.
Inizialmente nata negli Stati Uniti, la pratica si è diffusa in altri paesi con lo scopo di ridurre lo spreco alimentare.
La Doggy Bag consente ai clienti di non sprecare cibo che altrimenti sarebbe stato gettato via, contribuendo così a una maggiore consapevolezza ambientale e a uno stile di vita più sostenibile.
In alcuni paesi, questa pratica sta diventando una normativa, incoraggiando sia i ristoratori che i clienti a partecipare attivamente nella riduzione degli sprechi.
Giandiego Gatta, nel dettagliare la sua proposta di legge sulla Doggy bag, sottolinea l'importanza di questa misura nel combattere lo spreco alimentare, un obiettivo chiave dell'Agenda Onu 2030.
Sottolinea che in Italia, come riportato dalla Fondazione Bdfn, ogni persona spreca in media 65 chilogrammi di cibo all'anno a causa di comportamenti impropri nel consumo, sia in casa che nei ristoranti.
La legge proposta mira a promuovere un cambio di atteggiamento rispetto al cibo non consumato, incoraggiando a portarlo a casa dai ristoranti.
Mercoledì 10 gennaio, presso la Sala stampa della Camera dei deputati, verrà presentata la proposta di legge di Forza Italia, intitolata 'Obbligatorietà della doggy bag'. Alla presentazione parteciperà Giandiego Gatta, insieme a Paolo Barelli, presidente dei deputati di Forza Italia, e ai rappresentanti dei Circoli per l'Ambiente e della cultura rurale, guidati dal loro presidente Alfonso Maria Fimiani."
Durante la conferenza stampa prevista, verranno discussi i dettagli e gli obiettivi della proposta di legge sull'obbligatorietà della doggy bag, mettendo in luce l'importanza dell'iniziativa per la sostenibilità ambientale e la lotta contro gli sprechi alimentari.
Alfonso Maria Fimiani esprime entusiasmo nell'annunciare: 'Siamo entusiasti di presentare a stampa e cittadinanza la nostra proposta di legge sulla doggy bag. Questa rappresenta un passo cruciale per incentivare un consumo responsabile e ridurre gli sprechi alimentari.'
La partecipazione di Paolo Barelli, capogruppo di Forza Italia, e dell'onorevole Giandiego Gatta, responsabile nazionale Pesca e Acquacoltura del partito e primo firmatario della proposta, evidenzia l'importanza dell'iniziativa. Fimiani si dice fiducioso che l'iniziativa troverà supporto trasversale tra diversi schieramenti politici e diventerà legge."
Hai dubbi o hai domande?
Accedi per commentare