Tè in foglia o tè in bustina: quale è meglio scegliere?

Tè in bustina o tè in foglia: quale è meglio scegliere? Entrambe le soluzioni hanno sia vantaggi che svantaggi. Vediamoli insieme.

Le bustine di tè rappresentano senza dubbio il metodo più veloce e pratico per preparare una tazza di tè: basta scaldare l'acqua, immergere la bustina per il tempo indicato e il gioco è fatto.

Tuttavia, ci sono numerosi motivi per preferire il tè in foglia.

Il tè in bustina e quello sfuso presentano ciascuno vantaggi e svantaggi. Conoscendoli, potrai scegliere la soluzione più adatta a te e alle tue esigenze.

Tè in foglia: vantaggi e svantaggi

Qualità:Il motivo principale per scegliere il tè sfuso è la sua qualità. Le foglie intere (o quasi intere) permettono al tè di sprigionare completamente il proprio profilo aromatico e tutte le sue proprietà benefiche.

Freschezza: Il tè sfuso viene solitamente confezionato appena raccolto e sigillato per mantenere la freschezza, arrivando sul mercato più rapidamente rispetto al tè in bustina. Per garantire la massima freschezza, i tè Hindigena vengono confezionati a mano subito dopo la lavorazione in imballaggi salva-freschezza.

Benefici: le foglie integre conservano tutte le loro proprietà salutari e organolettiche. Quando immerse nell'acqua, rilasciano oli essenziali, vitamine, minerali e altri nutrienti benefici, offrendo un'esperienza di degustazione e benefici per la salute superiori rispetto al tè in bustina.

Esperienza: preparare il tè sfuso è per molti un rituale rilassante, un momento per rallentare i ritmi.

Miglior rapporto qualità-prezzo: contrariamente a quanto si possa pensare, il tè sfuso è più conveniente economicamente. Da ogni kg di tè si possono ottenere circa 400 tazze, molto più rispetto alla stessa quantità suddivisa in bustine. Inoltre, molti tè in foglia possono essere infusi più volte, riducendo il costo medio per tazza.

E gli svantaggi quali sono?

Tempi di preparazione: Il tè in foglia richiede dosaggio, un infusore o una teiera specifica, e più attenzione e tempo nella preparazione.

Manutenzione: l'infusore e gli altri strumenti utilizzati per la preparazione del tè necessitano di una minima pulizia, poiché il tè tende a macchiarli.

Smaltimento delle foglie: le foglie usate devono essere rimosse dall'infusore o teiera e gettate nell'umido. Anche se questo richiede meno di 30 secondi, può risultare un'incombenza fastidiosa.

Tè in bustina: vantaggi e svantaggi

Facilità di trasporto: È comodo da portare con sé in ogni occasione.
Rapidità di preparazione: È già dosato, quindi velocissimo da preparare.
Pulizia: Non lascia residui nella teiera o nella tazza.

E gli svantaggi?

Qualità mediocre: Il tè in bustina è spesso di terza o quarta scelta, composto da frammenti piccoli o polvere risultante dalla lavorazione delle foglie. Questo compromette gran parte del sapore e delle proprietà. I sacchetti-filtro sono progettati per un'infusione rapida e colorata, ma non di qualità. Meglio quindi scegliere prodotti biologici e del commercio equo-solidale. 

Possibili contaminazioni: Le bustine possono contenere plastica, colle, candeggina e altre sostanze chimiche.

Produzione industriale: Il tè in bustina è prodotto industrialmente in grandi lotti destinati alla commercializzazione su larga scala, spesso all'estero. Una volta esportato, può rimanere per mesi o anni sugli scaffali, perdendo freschezza.

Scarsa conservabilità: Se non conservato in contenitori ermetici, il tè in bustina perde rapidamente sapore entro 5-7 mesi, a differenza del tè in foglia che può mantenersi fino a 1-3 anni a seconda del tipo.

Impatto ambientale maggiore: Le bustine devono essere smaltite nella raccolta indifferenziata a causa delle plastiche, colle e sostanze chimiche che possono contenere, mentre le foglie di tè sfuso sono biodegradabili.

Miscele generiche: Le bustine contengono spesso un mix di vari tè provenienti da piantagioni o paesi diversi.

In conclusione, quale è meglio scegliere?

Se il tè in bustina viene smaltito correttamente, quindi le foglie separate dell'involucro e propendiamo per un tè biologico o equo solidale, può andare bere per il consumo giornaliero. Quando, però, vogliamo concederci una coccola e prenderci del tempo per noi stessi, il tè in foglia, preparato nell'infusore, non ha paragoni.

Il consiglio è sempre quello di leggere le etichette dei prodotti che acquistiamo.

Se sulle confezioni di tè troviamo queste scritte:

- Astuccio in cartone riciclabile
- Bustina in carta riciclabile
- Filtro in cellulosa biodegradabile
- Senza microplastiche
- Filo in puro cotone
- Imballi certificati FSC per salvaguardare le foreste

Possiamo andare sicuri nell'acquisto.

Seguici su Google News Non perderti nemmeno un'articolo Seguici su Google News

Salva la Ricetta Salva nel Ricettario

Potrebbe interessarti

Hai dubbi o hai domande?

Accedi per commentare