Il fritto misto di pesce (o frittura di pesce) è uno di quei piatti a cui si difficilmente si resiste.
Prepararlo è abbastanza semplice, anche se dobbiamo armarci di un po' di pazienza per la pulitura del pesce.
Meglio scegliere del pesce intero, come calamari, alici, triglie, moscardini e poi pulirli a casa con comodo, così avremo la certezza che il pesce sia veramente fresco. Naturalmente, se abbiamo un pescivendolo di fiducia, possiamo anche acquistare il pesce già pronto e pulito per la frittura.
Un altro segreto per una frittura di pesce a regola d'arte è quello di asciugare per bene il pesce e utilizzare come farina per l'infarinatura solo semola di grano duro rimacinata.
In questo modo otterremo una frittura dorata e croccante.
Il pesce dovrà essere fritto in olio di semi di arachidi ad una temperatura di 180° e dovrà essere salato solo nel momento in cui lo stiamo portando a tavola.
Vediamo insieme come preparare un fritto misto a regola d'arte!
Categoria: Secondi
La prima cosa da fare è quella di togliere le lische e sfilettare le alici. Fatta questa operazione, le passiamo sotto l'acqua corrente per eliminare le interiora e le asciughiamo per bene.
Eliminiamo la parte interna dei calamari e dopo averli lavati, tagliamoli a rondelle. Eliminiamo il carapace e la testa.
Laviamo e asciughiamo anche i ciuffi di moscardini e i pesciolini. Sfilettiamo le triglie, laviamole e asciughiamole con carta da cucina.
Una volta che abbiamo pulito e asciugato per bene tutti i nostri pesci, teniamoli separati per varietà, in modo da procedere con la frittura per ogni categoria di pesce.
Versiamo abbondante olio di semi di arachidi in una padella e mettiamo a riscaldare sul fuoco.
Procediamo con l'infarinatura dei pesci.
Mettiamo la farina in un piatto e iniziamo a infarinare tutti i nostri pesci. Questi dovranno risultare umidi, ma non bagnati, sia per evitare la formazione di grumi, sia schizzi d'olio.
Una volta che l'olio ha raggiunto una temperatura di 180° (usiamo un termometro da cucina per misurarla) iniziamo a friggere i pesci partendo dagli anelli di calamaro e a seguire le alici, i gamberi, i ciuffi di moscardino e per ultimo i pesciolini.
Mettiamo un foglio di carta da fritto sopra ad un piatto e man mano che i pesci saranno belli dorati, preleviamoli dall'olio e trasferiamoli sulla carta in modo che perdano l'olio in eccesso.
Una volta che abbiamo fritto tutti i pesci, adagiamoli sopra un piatto da portata, aggiungiamo un po' di sale e serviamo subito in tavola. Buon appetito!
Il segreto per un buon fritto misto sta nella scelta del pesce che dovrà essere freschissimo e nel modo in cui si farà la frittura.
Meglio evitare di cospargere il fritto con del succo del limone, che oltre a eliminare la croccantezza, ne altera anche il gusto.
Per una cena in famiglia o tra amici
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare