Il risotto con i fegatini è una ricetta veneta, tipica della cucina contadina, da sempre considerato un piatto povero poiché i fegatini, un tempo considerati scarti, venivano impiegati dalle famiglie poco abbienti per insaporire il piatto.
Come tutti i risotti ha un tempo di preparazione un po' lungo ma, non è per nulla complicato prepararlo. Dal sapore particolare ma, cremoso e delicato questo primo può essere arricchito anche con gli altri organi del pollo, come ad esempio il cuore.
Leggi i nostri consigli su come realizzare il risotto con i fegatini.
Categoria: Risotti
Per preparare questo risotto iniziamo per prima cosa ad occuparci dei fegatini che devono essere lavati leggermente con acqua fredda e successivamente puliti rimuovendo completamente le parti grasse che sono presenti: in questo modo il risotto sarà maggiormente gustoso e leggero. Poi tagliamo i fegatini a fette abbastanza sottili, in modo che durante la cottura possano in parte sciogliersi.
Tagliamo finemente le verdure (o tritiamole) e mettiamole a soffriggere per qualche minuto, in un tegame con un filo d'olio. Poi sfumiamo con il vino bianco e quando questo sarà evaporato del tutto, aggiungiamo il brodo. Lasciamo cuocere per circa due ore mescolando di tanto in tanto.
Trascorso il tempo necessario uniamo il riso e facciamo cuocere per circa quindici minuti, mescolando bene per non farlo attaccare sul fondo e aggiustando di sale.
Poco prima del termine della cottura aggiungiamo il parmigiano grattugiato, lasciamo unire i sapori per qualche minuto e impiattiamo il nostro risotto con i fegatini.
Oltre ai fegatini si possono utilizzare anche altri organi del pollo, come il cuore, che insaporiscono ulteriormente questo primo piatto.
Un primo piatto semplice ma dal sapore tipico, da servire a pranzo o cena.
Ottimo un bianco fermo classico, come quello usato per cuocere il riso stesso.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare