La nuova Legge di Bilancio reintroduce il bonus spesa, caricabile su una carta prepagata, per l'acquisto di beni essenziali. Ecco come funziona.
La Legge di Bilancio ha rinnovato il bonus spesa "Dedicata a te", destinando nuovi finanziamenti alla carta riservata ai cittadini con un ISEE non superiore a 15 mila euro.
Per il 2024, il fondo correlato ha ricevuto un'iniezione di risorse pari a 600 milioni di euro. Inoltre, a fronte della persistenza di difficoltà sociali ed economiche, è stato deciso un ulteriore aumento di 50 milioni di euro per il Fondo destinato alla distribuzione di cibo agli individui in stato di povertà.
Come riportato da Il Messaggero, questa iniziativa seguirà il modello della social card "Dedicata a te", supportando l'acquisto di beni alimentari. I dettagli dell'iniziativa sono stati definiti da un decreto congiunto del ministero dell’Agricoltura e del ministero dell’Economia.
La Carta Acquisti, comunemente chiamata "Social Card", è stata introdotta nel 2008 come un aiuto finanziario per le famiglie in condizioni economiche precarie.
Questo strumento permette di coprire spese essenziali quali cibo, cure mediche e pagamenti di servizi come elettricità e gas.
Funziona come una carta di pagamento elettronica standard, ma con una differenza fondamentale: i fondi spesi non sono a carico dell'utente, ma dello Stato. Le sedi CAF ACLI offrono assistenza per controllare l'idoneità economica richiesta per richiedere la carta e, se necessario, aiutano a compilare il modulo di domanda.
Il valore mensile della Social Card è di 40 euro. Quest'importo viene accreditato ogni due mesi, per un totale di 80 euro per ogni ricarica. Per ottenere la Carta Acquisti, i nuclei familiari devono rispettare determinati criteri, quali la presenza di:
Persone che hanno raggiunto o superato i 65 anni di età;
Bambini al di sotto dei 3 anni, in cui caso la carta sarà intestata a uno dei genitori.
La carta "Dedicata a te" consente l'acquisto di un'ampia gamma di prodotti alimentari.
Tra questi, è possibile acquistare:
- Varie tipologie di carne, inclusa quella suina, bovina, avicola, ovina, caprina e cunicola, oltre al pesce fresco;
- Prodotti lattiero-caseari, uova, oli di oliva e di semi;
- Prodotti da forno, che includono pane comune e di qualità superiore, dolci da pasticceria e biscotti, oltre a paste alimentari;
- Cereali come riso, orzo, farro, avena, malto e mais, insieme alle rispettive farine;
- Ortaggi sia freschi che lavorati, pomodori pelati e in conserva, legumi e frutti oleosi;
- Frutta di ogni tipo;
- Alimenti specifici per bambini e per l'infanzia, inclusi latte formulato, lieviti naturali, miele, zucchero, cacao in polvere e cioccolato;
- Acque minerali, aceto di vino, caffè, tè e camomilla.
La carta viene consegnata al beneficiario dopo che il comune di residenza ha associato il codice fiscale del beneficiario con quello della carta.
La carta "Dedicata a te" è riservata a famiglie di almeno tre persone residenti in Italia e registrate nell'anagrafe comunale, con un ISEE che non eccede i 15 mila euro.
I fondi sono limitati e si dà priorità alle famiglie con membri nati dal 2009 al 2023, seguite da quelle con nascite dal 2005 al 2008, e via discendendo. Il ritiro della carta avviene negli uffici postali e può essere effettuato dal beneficiario o da una persona da lui delegata.
Hai dubbi o hai domande?
Accedi per commentare