'La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte' ...e per accoglierla al meglio noi vi proponiamo di preparare in casa proprio il carbone dolce della Befana!
L'Epifania è il momento della verità per i bambini: se sono stati buoni dolciumi e leccornie riempiranno le loro calze, altrimenti solo carbone.
Attraverso questa semplice e simpatica ricetta è possibile però fare in modo che anche i bambini più birichini possano godersi il loro momento dolce dell'Epifania.
Se siete curiosi di scoprire tutti i segreti del carbone dolce della Befana fatto in casa seguite la nostra dolcissima videoricetta!
Categoria: Dolci
E' possibile sostituire metà dose dell'alcool con un cucchiaio di liquore: il consiglio è di utilizzare un buon limoncello o un mandarinetto.
Per rendere ancora più scenografica la preparazione è possibile associare il colorante all'aroma. Ad esempio possiamo dividere l'albume, ottenuto fino ad ora, in tre parti.
Nella prima inseriremo una punta di colorante giallo ed un cucchiaio di limoncello. In questo modo il carbone finale avrà una colorazione gialla ed un leggero e gustoso sentore di limone.
Nella seconda parte possiamo utilizzare una punta di giallo e una piccolissima quantità di rosso da abbinare ad un liquore agli agrumi a al mandarino.
L'ultima parte la conserviamo per la preparazione tradizionale aggiungendo il colorante alimentare nero e l'alcool puro.
Possiamo sostituire il colorante nero con il carbone vegetale, in vendita in qualsiasi supermercato. L'importante è che sia sbriciolato e ridotto in polvere finissima, magari aiutandosi con un pestello.
Per riempire di bontà le calze della Befana, il carbone dolce fatto in casa è la scelta più golosa.
Fra89
giovedì 3 gennaio 2019
Grazie per la ricetta
elena ceresa
giovedì 3 gennaio 2019
Non sembra così difficile, proverò a farlo!
Marianna
giovedì 3 gennaio 2019
Non ho il termometro come faccio a sapere quando il caramello è a temperatura?
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 3 gennaio 2019
Ciao Marianna è scritto "In mancanza di un termometro, attendete che lo zucchero si imbiondisca per bene e che le bolle diventino meno fitte"