Involtini di pesce spada

Il pregiato pesce spada si presta a molteplici preparazioni, ma per gustarlo appieno in tutta la sua delicata bontà è bene abbinarlo a ingredienti semplici come capperi, pinoli, formaggio, prezzemolo e succo di limone, un mix genuino e saporito, che rende questi involtini di pesce spada davvero deliziosi e irresistibili.

Categoria: Secondi

Rating Star 4,8/5 Vota
Su un totale di voti: 4
  Photo credits:
Tempo 40 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Ingredienti

pesce spada 600 g di pesce spada tagliato a fettine sottili
6 fette di pancarré-df 6 fette di pancarré
capperi 1 cucchiaio e mezzo di capperi sotto q.b. sale
pinoli 1 cucchiaino di pinoli
formaggio grana 2 cucchiai di formaggio grana grattugiato
pecorino 1/2 cucchiaio di pecorino grattugiato
passata di pomodoro 5 cucchiai di passata di pomodoro
vino bianco 40 g di aceto di vino bianco
prezzemolo 1 ciuffo di prezzemolo fresco
olio q.b. olio extravergine d'oliva
limone 1 limone (il succo)
sale e pepe q.b. sale e pepe

Preparazione

- Dissalare i capperi lasciandoli immersi per almeno 30 minuti in una ciotola piena di acqua fredda, dopodiché trasferirli in un colino e sciacquarli delicatamente sotto l'acqua corrente.

- Sbriciolare le fette di pancarré, metterle in un contenitore, unire i capperi spezzettati grossolanamente e il prezzemolo lavato e tritato. 

- Aggiungere un pizzico di sale e pepe, i pinoli, l'aceto bianco, il succo di limone, il formaggio grana grattugiato e il pecorino. Mescolare, amalgamando bene tutti gli ingredienti.

- Sciacquare e asciugare le fette di pesce spada, eliminare la pelle e le eventuali spine, quindi disporle sul piano di lavoro. Porre su ogni pezzo mezzo cucchiaio del composto appena preparato.

- Arrotolare le fette di pesce spada formando degli involtini e sistemarli ben ravvicinati in una teglia antiaderente preventivamente irrorata con un filo d'olio extravergine.

- Versare la passata di pomodoro in un piatto, aggiungere un cucchiaino d'olio e un pizzico di sale e pepe.
Mescolare e usare per ricoprire gli involtini di pesce spada.

- Mettere in forno a 180° e cuocere per circa 25 minuti.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 4, Media voti: 4.8

    Torna alla Ricetta

    Vino da abbinare

    La scelta del vino è molto importante, deve essere in grado di esaltare il piatto, valorizzandolo senza diventare troppo dominante. 

    E' bene servire gli involtini di pesce spada con un buon bianco, ci si può orientare con successo verso una Vernaccia di San Gimignano, oppure un Greco Di Tufo giovane, entrambi ottimi per valorizzare il pesce al forno. 

    La scelta tuttavia è varia e ci si può indirizzare senza indugi anche verso questi ottimi vini: Trebbiano D'Abruzzo, Roero Arneis del Piemonte, Malvasia Istriana, Isonzo del Friuli, Verdicchio dei Castelli di Jesi, Verdicchio di Matelica, Capri Bianco, Vernaccia Di San Gimignano. Sono tutti perfetti per accompagnare questo gustoso pesce.

    La video ricetta del giorno

    Potrebbero interessarti anche