La ciambella red velvet preparata con il Bimby è un delizioso dolce color rosso intenso, ispirata alla famosissima red velvet cake di origine americana.
Si differenzia dalla ricetta originale, in quanto non è presente alcuna glassatura o ripieno al formaggio, dunque risulta più semplice e veloce da realizzare.
Questa ciambella è un dessert dal sapore leggermente acidulo, determinato dalla presenza del latticello, e si contraddistingue per la sua consistenza soffice e ma leggermente umida.
Ottima da servire nelle occasioni importanti, come un compleanno o una ricorrenza speciale, guarnita con una spolverata di zucchero a velo. Naturalmente, nulla vita di gustarla anche a colazione o nel pomeriggio, insieme a una tazza di tè caldo.
Se vi abbiamo incuriosito, allora non vi resta che scoprire con noi come fare la ciambella red velvet con il Bimby!
Categoria: Dolci con il Bimby
Per preparare la ciambella red velvet con il Bimby, dobbiamo innanzitutto setacciare all'interno del boccale la farina 00 e il cacao amaro in polvere. Fatto questo, aggiungiamo lo zucchero semolato, il bicarbonato di sodio e un pizzico di sale fino. Mescoliamo gli ingredienti per 30 secondi a velocità 3, dopodiché trasferiamoli all'interno di una ciotola.
Versiamo all'interno del boccale il latticello, le uova e l'olio di semi. Uniamo il colorante alimentare, estratto di vaniglia (in alternativa possiamo utilizzare la vanillina) e l'aceto di mele.
Mescoliamo il tutto per un minuto a velocità 4.
Non appena otteniamo un composto omogeneo, aggiungiamo gli ingredienti secchi precedentemente mescolati tra loro e amalgamiamo il tutto per un minuto a velocità 4.
Imburriamo uno stampo per ciambella da 22 cm di diametro, con una noce di burro e infariniamolo in modo omogeneo. Versiamo al suo interno l'impasto della red velvet e inforniamo il dolce nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 50 minuti.
Trascorso il tempo di cottura, consigliamo di fare la prova stecchino per verificare che l'interno sia abbastanza asciutto. Teniamo conto del fatto che la ciambella red velvet deve rimanere leggermente umida.
Una volta sfornata, lasciamola intiepidire per qualche minuto e rimuoviamola dallo stampo. Prima di servirla, guarniamola a piacere con una spolverata di zucchero a velo.
La ciambella red velvet può essere conservata a temperatura ambiente sotto una campana di vetro. Consigliamo di consumarla entro 2-3 giorni.
Il bicarbonato e l'aceto di mele fungono da agente lievitante naturale e possono essere eventualmente sostituiti con una bustina di lievito in polvere per dolci.
Il latticello può essere preparato in casa mescolando 125 g di yogurt bianco con 125 g di latte intero e un cucchiaio di succo di limone. Occorre lasciarlo riposare 10-15 minuti prima dell'utilizzo.
La ciambella red velvet è un dolce semplice da realizzare ma d'effetto, perfetto da realizzare in occasione di una ricorrenza speciale.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare