I biscotti con l'uvetta sono dei semplici frollini senza burro piuttosto morbidi da gustare a colazione o a merenda in alternativa ai più classici con le gocce di cioccolato.
L'impasto che otteniamo è simile a quello della pasta frolla, ma leggermente più morbido: questo ci permette di lavorarlo senza difficoltà, conferendogli la classica forma a dischetto schiacciato oppure lasciarli a forma di noce.
L'uvetta sultanina si ottiene essiccando l'uva mediante esposizione al sole o a getti d'aria calda.
Ottenuta da uve con alto tenore zuccherino, in particolare Zibibbo, uva di Corinto e uva sultanina, l'uvetta viene impiegata in pasticceria per arricchire l'impasto di biscotti e altri dolci come il panettone.
Questi biscotti sono perfetti anche nella versione senza glutine: sostituiamo la farina 00 con la farina di riso ed il gioco è fatto!
Leeggi tutti i nostri consigli e provali anche tu!
Categoria: Biscotti
Per preparare i biscotti con l'uvetta iniziamo a montare l'uovo con lo zucchero e l'olio [1]. Aggiungiamo poi il latte e l'essenza di vaniglia, continuando a mescolare. Uniamo pian piano la farina setacciata con il lievito [2].
Lavoriamo gli ingredienti e otteniamo un impasto simile alla pasta frolla [3]. Aggingiamo a questo punto l'uvetta e integriamola per bene, impastando con le mani [4].
Preleviamo delle palline grandi quanto una noce e posizioniamole su una leccarda ricoperta con carta da forno. Appiattiamole e inforniamo a 180° per circa 10 minuti [5]. A cottura raggiunta, sforniamo la leccarda e prima dell'assaggio lasciamo raffreddare [6].
Prima di essere infornati i biscotti con l'uvetta possono essere leggermente spolverizzati di zucchero semolato.
L'impasto può essere eventualmente insaporito con scorza di limone o arancia grattugiata.
Questi biscotti una volta raffreddati possono essere conservati in freezer, per farlo è necessario disporli dentro un apposito contenitore a chiusura ermetica in 2 o 3 file ordinate, uno sull'altro, ma divisi da un foglietto di carta pergamena.
Prima di essere assaporarli sarà necessario far scongelare scongelare i biscotti a temperatura ambiente.
All'impasto è possibile aggiungere molta più uvetta, in base ai gusti.
Frollini semplici da gustare a colazione o per una pausa pomeridiana.
Ottimi assaporati icon un calice di un buon Moscato di Cagliari.
La video ricetta del giorno
camillo
giovedì 3 ottobre 2019
se uso la farina integrale cosa devo cambiare. dato che la farina integrale beve di più.
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 3 ottobre 2019
Ciao Camillo, prova ad aggiungere un po' di latte